ALLERTA MALTEMPO | Piogge e temporali fino a venerdì, sole e caldo nel fine settimana [VIDEO]

Maltempo anche domani, venerdì, ma soltanto su Sardegna e Sicilia con nubifragi sull'isola più grande del Mediterraneo. Scuole chiuse in Sicilia

Piogge e temporali sull’Italia. Dal Nordovest, soprattutto in Piemonte (torinese, cuneese e ancora alessandrino) e Liguria, fino al Centrosud, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna. Ma non solo.

Piogge diffuse bagneranno Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Altro maltempo interesserà la Sardegna con temporali, mentre dal mar Tirreno intensi rovesci di piogge e nubifragi raggiungeranno nel pomeriggio le coste della Toscana e del Lazio (temporale atteso a Roma). In serata il maltempo raggiungerà anche la Sicilia.

Le precipitazioni saranno accompagnate da venti tesi di scirocco, con raffiche fino a 80 km/h su mar di Sardegna, canale e mare di Sicilia e su tutto il Tirreno, con conseguenti mareggiate.

Maltempo anche domani, venerdì, ma soltanto su Sardegna e Sicilia con nubifragi sull’isola più grande del Mediterraneo.

Nel fine settimana cosa ci aspetta? Secondo gli esperti meteo sarà piena estate nell’ultimo fine settimana di ottobre, per un sabato e una domenica all’insegna del bel tempo e del caldo anomalo. Il freddo arriverà solo a fine mese.

ALLERTA ROSSA IN SICILIA

Allerta rossa domani, per rischio idrogeologico, su gran parte della Sicilia. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, temporali, anche di forte intensita’, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di domani persisteranno i rovesci sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Previsti fenomeni di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per domani l’allerta idrogeologica sara’ arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.

SCUOLE CHIUSE A CATANIA

Domani scuole chiuse a Catania in considerazione dell’allerta meteo rossa. L’ordinanza, pubblicata sul sito web istituzionale, sui canali social del comune e diffusa agli organi di stampa, e’ stata anticipata sulla pagina del sindaco Salvo Pogliese, “per permettere al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare”. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Noto (Siracusa) per precauzione. Lo ha stabilito il sindaco Corrado Bonfanti con apposita ordinanza sindacale appena firmata.

SINDACO FIUMICINO, ‘DIFFUSA ALLERTA METEO, CITTADINANZA SIA PRUDENTE’

”Dal pomeriggio di oggi e per le prossime 12 ore sono previsti temporali, anche di forte intensità, e forte vento. La Protezione Civile regionale ha infatti da poco diffuso un’allerta METEO con un codice di criticità idraulica ed idrogeologica ‘arancione’ per oggi pomeriggio, 24 ottobre, e per le successive 12 ore. Pertanto invito la cittadinanza a essere prudente e a limitare, se possibile, gli spostamenti”. Lo afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.