Albano laziale, Festival di Artisti di Strada Bajocco – di Beatrice Boero

I Castelli Romani propongono una kermesse dedicata all’arte itinerante. La cittadina laziale di Albano è in festa dal 6 all’8 settembre con il Festival di Artisti di Strada Bajocco. Le piazze, le strade, i vicoli di Albano ospiteranno da venerdì 6 a domenica 8 settembre il Festival di Artisti di Strada “Bajocco”, organizzato dall’Associazione Culturale “XV Miglio”, con il sostegno del Comune della cittadina laziale.

Si esibiranno circensi, teatranti, equilibristi, giocolieri, acrobati, dj ma anche band musicali, cantautori e musicisti. Un’ampia proposta da non perdere, per tutti gli appassionati del genere. Gli artisti, che proporranno un caleidoscopio di sound tra i più diversi, dal blues al fusion ai ritmi caraibici, passando per i suoni dell’Africa, del Brasile, dei Balcani si sono dati appuntamento nel cuore dei Castelli Romani.

Da piazza Mazzini al Corso, da piazza San Pietro a vicolo del Macello, da largo Farina a piazza Gramsci, da piazza Cavour a piazza Costituente, da piazza Carducci a piazza Pia, ogni angolo del centro di Albano diviene un palcoscenico a cielo aperto. Luoghi incantevoli ed angoli della città ospiteranno performances di ogni tipo. Tutti i giorni, a partire dalle 20,30 il 6 e il 7, ed a partire dalle 10 del mattino  l’8 settembre, fino a notte inoltrata, si esibiranno alcuni dei buskers  più rappresentativi del panorama italiano e non solo, vere e proprie eccellenze nei loro settori.

Tra essi ricordiamo Andrea Fidelio che proporrà uno spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente, ai confini fra giocoleria e comicità; il cantautore Roberto Angelini con le sue composizioni eclettiche; il Five Quartet Trio con uno spettacolare  show acrobatico; Matteo Galbusera e la comicità dell’assurdo, o il teatro-circo della Compagnia Scatola Russa.  Punti snack per degustazioni enogastronomiche e mostre mercato di prodotti artigianali completeranno l’offerta di questa tre giorni ricca di arte, emozioni e colori. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per informazioni: Associazione Culturale XV Miglio, sito web: www.bajoccofestival.com.