Francesca Alderisi (Fi) alla Conferenza dei Consoli Italiani nel Mondo, “prezioso momento di confronto”

La senatrice azzurra: “Ritengo che i Consolati Italiani all’estero siano un punto di riferimento fondamentale per i milioni di nostri connazionali che vivono oltre confine”

C’era anche Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella ripartizione estera Nord e Centro America, alla Conferenza dei Consoli Italiani nel Mondo, che si è tenuta questa settimana alla Farnesina. Un incontro al quale sono intervenuti anche il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi e il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo.

“E’ stato un prezioso momento a cui non ho voluto rinunciare – spiega la senatrice Alderisi – perché ritengo che i Consolati Italiani all’estero siano un punto di riferimento fondamentale per i milioni di nostri connazionali che vivono oltre confine, soprattutto in virtù del loro significativo incremento registrato negli ultimi anni”.

A sedici anni di distanza dall’ultima conferenza dei rappresentanti degli Uffici consolari della rete Farnesina, “questa è stata un’importante occasione per un confronto ed una condivisione di esperienze tra tutti i Consolati Italiani”, ha dichiarato l’esponente di Forza Italia, che poi ha aggiunto: “Auspico che a questa Conferenza, come ha giustamente evidenziato il Ministro Moavero Milanesi nel suo intervento, seguano azioni pratiche e miglioramenti per i servizi offerti ai nostri concittadini. Mi auguro poi che appuntamenti come questo siano la norma e non l’eccezione”.

Sen. Francesca Alderisi

Nella serata di ieri la Sen. Alderisi ha partecipato inoltre alla cena dei Consoli organizzata presso il prestigioso Circolo degli Esteri dal Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina.