Tullio De Piscopo, 50 anni di carriera: il concerto – di Beatrice Boero

Un evento per celebrare i 50 anni di carriera di un artista. Tullio De Piscopo salirà sul palcoscenico del Teatro Quirino di Roma, con la NCCP e Joe Amoruso, il 30 dicembre prossimo, alle ore 21. Questa operazione è un’occasione per proseguire quel grande fenomeno musicale e culturale, nato e affermatosi negli anni ’70, che è Napule’s Power. Un evento che ha visto nascere e brillare, oltre alla NCCP, artisti come Tony Esposito, Edoardo ed Eugenio Bennato, James Senese e Enzo Avitabile.

“Live InRitmo&Passione”: il Maestro chiuderà il 2015 assieme agli amici di sempre, in un grande tour. Tullio De Piscopo festeggia le nozze d’oro con la musica e per l’occasione ha voluto condividere il palco con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, “Il più grande gruppo di musica napoletana, apprezzato per il suo spessore e la sua vitalità in Italia e in tutto il mondo. In questo fantastico viaggio non poteva mancare Joe Amoroso e la New Band. I fans del cantante potranno ascoltare il triplo cd, che è uscito lo scorso novembre, dal titolo: “50. Musica senza padrone – 1965/2015”, nato per festeggiare i 50 anni di carriera. Un cofanetto che raccoglie la “summa” della produzione del Maestro che, con il suo stile unico, è riuscito a portare la batteria dall’ultima fila del palco al centro della scena, divenendo protagonista, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama jazz e pop internazionale.

“La musica è come un abito che ti cuci addosso e una volta cucito non puoi più disfartene. Deve essere un ornamento per l’anima”, spiega il Maestro. Nello spettacolo che accompagnerà la tournée di De Piscopo ci sarà ‘Ritmo & Passione’ che da sempre accompagna il suo percorso musicale. Non mancherà un commosso ricordo all’amico in blues, lo spettacolo sarà un percorso che attraversa i successi di Tullio, supportato dalla sua band storica, dai colori dei suoni di Joe Amoruso alla Nuova Compagnia di Canto Popolare.