In ogni luogo, in ogni momento, anche senza motivo. I VIP italiani si immortalano sempre più spesso in autoscatti divertenti, ammiccanti, hot, per poi condividerli attraverso i propri affollatissimi canali social per la gioia delle personali schiere di fans e followers. Oramai affermatasi Oltreoceano, la tendenza dei selfie si è concretizzata come pratica culturale diffusa a tutti i livelli della società, contagiando in primis le celebrità, sempre attente a seguire le ultime mode.
Le timeline di Facebook, Twitter e Instagram sono letteralmente invase dai selfie dei vip, che incassano decine di migliaia di fan assetati di avere una finestra più quotidiana e ravvicinata nella vita privata del proprio idolo. Considerato come una vera e propria fonte giornalistica e citato sempre più spesso nelle discussioni politiche, il selfie è la mania del momento e i VIP sono i primi ad esserne affetti.
A proposito di politici: non è sfuggito alla tendenza del selfie nemmeno il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che, attentissimo ai nuovi mezzi di comunicazione e alla forza dei canali digitali per diffondere le proprie idee e la propria immagine, ha pubblicato diversi selfie online. Recentemente si è reso protagonista di un autoscatto di gruppo, assieme ad un folto numero di operai durante l’inaugurazione dell’ultima galleria della Variante di Valico, nella galleria Val di Sambro a Bologna.
Fra i selfie “parlamentari”, anche quello scattato da Guglielmo Picchi (immagine che alleghiamo a questo articolo), unico deputato di Forza Italia eletto all’estero, insieme ai senatori azzurri Antonio Razzi e Paolo Romani, durante l’audizione in Commissione Esteri del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.