Sono oltre 4,1 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza in Italia e all’estero nella Pasqua 2014 che fa segnare una ripresa del turismo, in Italia e all’estero, con un aumento stimato pari al 5 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine Ixe’ per il solo ponte di Pasqua nel sottolineare che a questi numeri vanno peraltro aggiunti 6,6 milioni di italiani che hanno deciso di andare a trovare i parenti residenti in città o regione diversa dalla propria.
Tra chi ha deciso di fare una vacanza lontano dai parenti – sottolinea la Coldiretti – sono 2,6 milioni quelli che hanno scelto di restare all’interno dei confini nazionali che prevalgono sul milione e mezzo di italiani che hanno invece preferito mete all’estero.
Per la Pasqua – precisa la Coldiretti – torna però prepotentemente anche il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata per fare una scampagnata, visitare una città d’arte, mete religiose o andare a trovare parenti e amici, magari facendo ricorso al pranzo al sacco preparato accuratamente a casa: il 14 per cento degli italiani non rinuncia infatti alla classica gita fuori porta.
Una tendenza che interessa anche gli agriturismi dove, secondo Terranostra/Coldiretti, circa duecentocinquantamila italiani trascorreranno a tavola il giorno di Pasqua.
Discussione su questo articolo