Venerdì 10 agosto, prima perturbazione in arrivo. Colpirà il Nord Italia in particolare. Temporali molto forti, piogge abbondanti, temperature in caldo. L’aria più fresca. Tutto questo mentre al Centrosud è ancora caldo, anzi caldissimo: bollino rosso su diverse città. Si registrano ovunque temperature superiori ai 35 gradi, con punte che arrivano a sfiorare i 40.
Nel fine settimana sole e bel tempo praticamente ovunque. Da lunedì invece la situazione potrebbe cambiare, con una nuova perturbazione in arrivo. Martedì gli esperti meteo prevedono maltempo su tutto il Nord, una situazione che potrebbe coinvolgere anche parte delle regioni centrali.
E a Ferragosto che tempo farà? Ancora presto per dirlo, ma gli esperti parlano di instabilità. Lo sapremo presto.
Intanto dal pomeriggio di oggi e, in particolar modo, tra le ore serali e le prime ore di domani venerdì 10 agosto, instabilità atmosferica in aumento e probabilità di temporali anche forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento soprattutto sei settori di nord- ovest della Lombardia. Sul resto delle regione possibilità di rovesci o temporali isolati. Sono queste le previsioni del Servizio Meteo di Arpa Lombardia, sulla base delle quali Protezione Civile Regione Lombardia ha emesso un’allerta per temporali forti.