Ci aspetta un weekend con temperature estive in tutta Italia, ma l’instabilità atmosferica è dietro l’angolo.
Dopo un avvio di maggio caratterizzato da un’ondata di caldo africano, si prevede un brusco cambiamento a partire da domenica 4 maggio, con l’arrivo di temporali e il rischio di grandinate.
L’inizio del weekend sarà segnato da una forte pulsazione dell’anticiclone africano. Questo porterà non solo stabilità atmosferica e sole, ma anche un aumento significativo delle temperature.
Sabato e domenica si prevedono punte massime tra i 28 e i 31 gradi in molte città italiane.
Il caldo si farà sentire in particolare nelle pianure del Nord, al Centro, in Puglia e nelle due Isole Maggiori, con un’atmosfera che ricorderà quella estiva: su alcuni angoli delle regioni meridionali si potranno raggiungere picchi fino a 34 gradi. Tuttavia, l’alta pressione non sarà duratura.
Già da domenica 4 maggio, correnti fresche e instabili provenienti dal Nord Europa inizieranno a farsi sentire. Questo causerà, tra il pomeriggio e la sera, lo sviluppo di imponenti celle temporalesche.
I primi temporali interesseranno le Alpi, per poi estendersi rapidamente alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Qualche fenomeno piovoso potrebbe raggiungere anche Liguria, Toscana e alto Lazio.
A causa del forte contrasto tra le masse d’aria diverse – le correnti fresche in arrivo e il caldo preesistente – e l’elevata energia potenziale in gioco, non si esclude il rischio di grandinate localizzate.