Meteo, fine settimana di maltempo: nuvole e forti piogge

Primavera capricciosa in questo 2015. Sembrava essere arrivata l’estate in anticipo, invece si è trattato solo di una breve parentesi. Sullo Stivale ritorna il maltempo, con piogge e temporali, con le temperatura che diminuiscono e assumono valori quasi autunnali.

Per questo fine settimana ci attende forte instabilità, durerà almeno fino a lunedì. Anche se il rischio che temporali possano essere protagonisti anche all’inizio della settimana resta. Nel weekend, dunque, giornate piene di nuvole con il rischio alto di pioggia. Sabato tempo instabile al Nordest, al Centro e in Campania, mentre domenica i rovesci e temporali coinvolgeranno il Centrosud con un parziale miglioramento al Nord. Nella prima parte della prossima settimana avremo ancora giornate instabili.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Prepariamoci a vivere l’ennesimo fine settimana “bruciato” dal maltempo.