Meteo, aria gelida sull’Italia ma sole a Capodanno

Il bel tempo continuerà fino a Capodanno, assicurano gli esperti meteo. Tuttavia nelle prossime ore è previsto un calo delle temperature anche di oltre 10°C

Una fine d’anno primaverile, dal punto di vista climatico, quella che stiamo vivendo in Italia. Gli ultimi giorni di dicembre sono stati all’insegna del sole e del bel tempo su tutta la Penisola. A Milano si sono addirittura toccati i 20 gradi, un vero record. Caldo fuori stagione anche negli altri capoluoghi di regione con valori fino a 18-19°C a Como, Varese, Lecco, Brescia e Bergamo (record assoluto anche per il capoluogo orobico). Anche sul resto del Nord spiccano valori prossimi ai 20°C sia in Piemonte (Torino 17°C) che sui fondovalle alpini (16°C a Bolzano, 18°C a Rovereto). In Liguria, grazie ai venti di tramontana, si sono toccati i 20°C a Genova e i 21°C a Savona”.

Il bel tempo continuerà fino a Capodanno, assicurano gli esperti meteo. Tuttavia nelle prossime ore faranno il loro ingresso venti di bora e grecale decisamente piu’ freddi che tra giovedi’ e venerdi’ determineranno un calo delle temperature anche di oltre 10°C, nonche’ un aumento del moto ondoso, specie al Sud. L’aria tuttavia rimarra’ abbastanza secca e permettera’ solo qualche fenomeno a carattere molto irregolare al Sud e in Abruzzo, con neve fino a quote collinari entro la giornata di giovedi’.

Sole a Capodanno, per un veglione con tempo buono e non tanto freddo. A gennaio però si attendono più fenomeni temporaleschi con il freddo intenso che si farà sentire con forza.