Italiani all’estero, ad agosto V Congresso Nazionale MAIE Argentina

Il V Congresso Nazionale del MAIE Argentina si svolgerà a metà agosto, il giorno 15, a Mar del Plata. A partire dalle ore 10 del mattino, i lavori inizieranno nella sede della Sociedad Italiana “Le Tre Venezie”. L’annuncio è stato dato nelle scorse ore dai coordinatori del MAIE Mar del Plata, Adriano Toniut e Marcelo Carrara.

Gli organizzatori dell’evento spiegano: “I lavori saranno incentrati sul tema delle pensioni italiane, per analizzare le azioni necessarie ad impedire che le pensioni dei nostri nonni continuino ad essere in parte ‘confiscate’; ci sarà una discussione sulle problematiche della comunità italiana residente in Argentina e si parlerà anche delle prossime elezioni del CGIE”.

Al Congresso parteciperà anche l’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Anche gli altri parlamentari del MAIE – Borghese, Zin, Giai – hanno confermato la propria presenza.

Saranno inoltre presenti i delegati del MAIE delle 9 circoscrizioni consolari argentine e quelli delle varie associazioni italiane della città di Mar del Plata e delle località della relativa circoscrizione. Tra questi, numerosi i membri eletti nei nuovi Comites territoriali, che hanno trionfato con le liste del MAIE in tutto il Paese.

Gli organizzatori del Congresso spiegano: “Approfittiamo della pausa estiva dei lavori parlamentari per incontrare i cittadini italiani residenti nel Paese e lo faremo insieme ai nostri dirigenti, il presidente Merlo e gli altri parlamentari del MAIE. Il nostro obiettivo come MAIE resta quello di poter continuare a lavorare per il bene comune dell’italianità nel mondo, integrando in questo impegno, in misura sempre maggiore, le nuove generazioni e potenziando il vincolo tra i nostri due Paesi, Argentina e Italia”.