Immigrati, Renzi: ‘pronti a fare da soli’. Salvini, ‘un fenomeno!’ (VIDEO)

Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al presidente del Messico, parla anche di temi nazionali, in primo piano l’immigrazione. L’Europa, spiega ancora una volt il premier, "è a un bivio. Se vuole essere una comunità di persone come noi l’abbiamo sognata, immaginata e costruita, deve farsi carico di risolvere, tutti insieme, il problema drammatico" dell’emergenza immigrazione. "Questo – dice Matteo Renzi – è il ‘piano A’, la soluzione, migliore, la preferita. Ma è del tutto evidente che l’atteggiamento muscolare che alcuni ministri, di alcuni paesi amici, stanno avendo, va in una direzione esattamente opposta a questa".

Dunque, Renzi ha pronto un ‘piano B’, ovvero fare da soli. "Noi pensiamo che l’Italia debba farsi carico di tante questioni e se ne sta facendo carico. Abbiamo salvato centinaia di vite nel Mediterraneo e continueremo a farlo. Mi sembra ovvio, naturale e doveroso". "Che senso ha che l’Europa ci dice tutto sui vincoli economici e poi lascia morire le persone per chiudere le frontiere? Se così sarà ne prenderemo atto, muovendoci in autonomia come Italia, ma sarebbe una sconfitta per tutta l’Europa". "L’italia non può consentire a nessuno, alla Francia come nessun altro, di avere navi nel Mediterraneo e lasciarle lì".

Dunque, “lavoreremo fino alla fine per una soluzione con gli altri Paesi" europei, ma siamo disposti a fare da noi. Poi una frecciata che appare rivolta a Matteo Salvini, leader della Lega: “I fenomeni dell’immigrazione sono difficili. Parlare il linguaggio della serietà è difficile. Più facile affidare tutto a un tweet o a un post su Facebook".

Non si fa attendere la replica di Salvini: ”Renzi e’ un vero fenomeno. Adesso scopre che cosa e’ l’Europa… Adesso dice che l’Italia fa da sola? Straordinario… e’ un anno che noi lo diciamo prendendoci solo insulti…”.

Attacca anche Forza Italia, che sul Mattinale, la nota politica brunettiana, scrive: "I demeriti di Renzi sono esplosi in queste ultime settimane. Non e’ possibile pretendere di ingannare la gente troppo a lungo con le chiacchiere colorate". Renzi “ha sottovalutato enormemente lo tsunami dell’immigrazione, senza capire che essa ogni giorno di piu’ diventava una invasione senza speranza di soluzione, finche’ a Palazzo Chigi c’e’ un signore che pensa solo alle sue riformette per blindare il suo dominio".

VOTO AMMINISTRATIVO Intanto dopo il voto amministrativo il Pd si lecca le ferite. Berlusconi: "Possiamo tornare a vincere".