La nuova faida di Scampia? Aiuterebbe l’ azione delle forze dell’ ordine l’ emissione degli ordini di cattura richiesti anche da tre anni all’ ufficio Gip. Sono tra 150 e 200 le persone per le quali è stato richiesto l’ arresto nel napoletano. Il dato è stato fornito dal vicecapo della polizia, Francesco Cirillo in un incontro con la stampa al termine della riunione del Comitato per l’ ordine pubblico e la sicurezza convocato dal prefetto di Napoli sulla nuova emergenza creatasi nell’ area Nord, già teatro della faida tra clan Di Lauro e "scissionisti" nel 2004. "Credo che la magistratura giudicante a Napoli faccia il massimo sforzo ed ha tutto il nostro rispetto", ha replicato poco dopo il procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo. Il sindaco Luigi de Magistris rilancia invece la questione del taglio dei fondi agli enti locali, che indice anche sulla sicurezza.
Cirillo ha definito il suo un "grido d’ allarme". "Nel Napoletano, ci sono 150-200 persone per le quali, al termine delle indagini, le forze dell’ordine hanno richiesto una misura cautelare, anche tre anni fa". Quella dei tempi dell’ Ufficio Gip di Napoli è una vecchia lamentela della polizia, già affiorata negli anni passati. Il vicecapo della polizia precisa poi ai giornalisti che "non è colpa dei giudici". "Ma se c’‚ un superlavoro – prosegue – c’ è bisogno di scelte emergenziali, e di aggiungere qualche unità agli uffici, magari costituendo una task force". "Applichiamo a Napoli quanto è stato fatto, con buoni risultati, contro il clan dei casalesi nel casertano", conclude Cirillo. Ma il procuratore di Napoli Giovanni Colangelo mostra di non condividere. "Credo che la magistratura giudicante a Napoli faccia il massimo sforzo ed ha tutto il nostro rispetto. I giudici sono impegnati su molti fronti – aggiunge Colangelo, rispondendo ai cronisti al termine della riunione del Comitato – e d’ altra parte la repressione si fa con le sentenze, e non con la richieste di ordini di cattura, che debbono essere vagliati dai giudici".
Il sindaco de Magistris, durante il Comitato, ha avanzato la richiesta di un maggior presidio delle forze dell’ordine sul territorio, ribadendo che i tagli decisi dal Governo nei confronti dei Comuni contribuiscono a indebolire la sicurezza. "Il ministero dell’Interno sta valutando in sede tecnica i rinforzi da inviare a Napoli", fanno sapere fonti della Prefettura: uomini che verranno dislocati nella periferia nord della città. Proprio a Scampia, questo pomeriggio, nuova operazione ad ‘alto impatto’ della polizia: completamente circondata una delle ‘vele’, con controlli minuziosi su persone e locali.
Discussione su questo articolo