Banana, frutto miracoloso: leggi l’articolo e scopri perché

La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di due banane fornisce abbastanza energia per un faticoso allenamento di 90 minuti. Non c’è da meravigliarsi del fatto che la banana è la numero uno quando si parla di frutta per gli atleti più importanti del mondo. Ma l’energia non è l’unico modo in cui una banana può aiutare a mantenersi in forma. Può anche aiutare a superare o prevenire un numero considerevole di malattie, cosa che la rende un must da aggiungere alla nostra dieta quotidiana.

DEPRESSIONE Secondo un recente sondaggio realizzato da MIND tra le persone che soffrono di depressione, risulta che in tanti si sentono meglio dopo aver mangiato una banana. Questo perché le banane contengono triptofano, un tipo di proteina che il corpo converte in serotonina, che serve anche a migliorare l’umore e in generale a sentirsi più felici.

UMORE Dimenticate le pillole, mangiate una banana. La vitamina B6 contenuta nel frutto regola i livelli di glucosio nel sangue, che può influenzare il vostro umore.

ANEMIA Alto contenuto di ferro, la banana può stimolare la produzione di emoglobina nel sangue e quindi aiuta nei casi di anemia.

PRESSIONE ARTERIOSA Questo frutto tropicale unico è estremamente ad alto contenuto di potassio ma a basso contenuto di sale, rendendolo perfetto per abbattere la pressione sanguigna. La US Food and Drug Administration ha appena permesso all’industria delle banane di fare affermazioni ufficiali circa la capacità del frutto di ridurre il rischio di pressione arteriosa e ictus.

POTERE DELLA MENTE 200 studenti in una scuola di Twickenham (Inghilterra) sono stati aiutati attraverso i loro esami quest’anno dal mangiare banane a colazione, break e pranzo nel tentativo di aumentare il potere del loro cervello. La ricerca ha dimostrato che il frutto ricco di potassio può aiutare l’apprendimento, rendendo gli alunni più attenti.

STIPSI Ad alto contenuto di fibre, le banane possono aiutare a ripristinare la normale azione intestinale, aiutando a superare il problema senza ricorrere a lassativi.

BRUCIORE DI STOMACO Le banane hanno un effetto antiacido naturale per il corpo, quindi se si soffre di bruciore di stomaco, provate a mangiare una banana per trovare subito sollievo.

PUNTURE DI ZANZARA Prima di usare la crema per la puntura d’insetto, provate a strofinare la zona interessata con l’interno di una buccia di banana. Molte persone trovano sollievo, gonfiore e irritazione spariscono.

POSTUMI DI UNA SBORNIA Uno dei modi più veloci per curare una sbornia è quello di fare un frullato di banana, dolcificata con il miele. La banana calma lo stomaco e, con l’aiuto del miele, accumula i livelli di zucchero nel sangue impoverito, mentre il latte calma e reidrata il sistema.

NERVI Le banane sono ricche di vitamine del gruppo B che aiutano a calmare il sistema nervoso. Stress al lavoro? Studi presso l’Istituto di Psicologia in Austria hanno scoperto che lo stress al lavoro porta a rimpinzarsi di cibo come cioccolato e patatine. Guardando 5.000 pazienti ricoverati in ospedale, i ricercatori hanno trovato che i più obesi avevano una maggiore probabilità di lavorare in posti di lavoro ad alta pressione. La relazione conclude che, al fine di evitare voglie di cibo “panico indotto”, dobbiamo controllare i nostri livelli di zucchero nel sangue ed ingerire spuntini a base di alimenti ad alto contenuto di carboidrati ogni due ore per mantenere i livelli costanti.

ULCERE La banana è utilizzata come alimento dietetico contro i disturbi intestinali a causa della sua consistenza morbida e liscia. E’ l’unico frutto crudo che può essere consumato senza difficoltà, neutralizza l’acidità e riduce l’irritazione rivestendo l’interno dello stomaco.

TERMOREGOLAZIONE Molte altre culture vedono le banane come un frutto di “raffreddamento”, in grado di abbassare la temperatura fisica ed emotiva delle donne in gravidanza. In Thailandia, per esempio, le donne in gravidanza mangiano le banane per garantire che il loro bambino nasca con una temperatura fresca.

UNA BANANA AL GIORNO… Dovuto a tutto questo, una banana è davvero il rimedio naturale per molti mali. A confronto con una mela, la banana ha quattro volte le proteine, il doppio del carboidrati, tre volte il fosforo, cinque volte la vitamina A e il ferro, e due volte le altre vitamine e minerali. E’ anche ricca di potassio ed è uno dei migliori alimenti, quindi forse è il momento di cambiare frutto: “una banana al giorno toglie il medico di torno!”.