Roma, Santori (Fdi): “No a folle pedonalizzazione M5S del Rione Monti”

“Un progetto che, se fosse confermato, senza dubbio penalizzerebbe fortemente i cittadini e lo stesso storico quartiere della Capitale”

“Se fosse confermato il progetto di pedonalizzazione del Rione Monti al quale sta lavorando il Movimento 5 Stelle, questo storico quartiere della Capitale potrebbe dire addio alla riqualificazione e tutela che merita, trasformandosi nell’ennesima zona in preda alla movida più selvaggia”. E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia.

“Abbiamo più di un indizio dei pareri positivi delle Soprintendenze, del Dipartimento Mobilità, Atac, Ama e Polizia Locale che aprirebbero a una rivoluzione in direzione contraria della volontà di residenti e commercianti, lasciati in balia di scelte sconsiderate calate dall’altro senza consultare associazioni e cittadini. Pedonalizzare interi tratti di Via Madonna dei Monti, Via Leonina, Via Urbana e strade secondarie limitrofe, farebbe concentrare in quest’area un fiume di persone, per lo più in orario notturno, vocate al consumo di alcool e street food fino a tarda notte, con buona pace della serenità dei residenti e delle botteghe artigiane che sarebbero soppiantate da locali di dubbia qualità che già proliferano nel Rione”.

“Monti si trasformerebbe in un enorme fast food praticamente H24, e per interdire alle auto un’area si finirebbe per convogliare il traffico veicolare su strade adiacenti già gravate dalla nuova segnaletica in seguito alla finta pedonalizzazione dell’ex sindaco Marino. Il risultato sarebbe un aumento della concentrazione di automobili in strade che diventerebbero un circuito cittadino, una sottrazione di posti auto che impedirebbe ai residenti di parcheggiare, e lo scadimento di qualità della vita e della sicurezza dei pedoni anche in prossimità di istituti scolastici. Il buon senso dovrebbe guidare un’amministrazione verso scelte intelligenti a tutela del patrimonio cittadino e dei romani – conclude Santori – invece il M5S e la sindaca Raggi sembrano agire solo secondo irragionevoli ideologie deleterie per la Capitale, alle quali ci opporremo con ogni forza”.

Comments