L’uragano Irma sale a categoria 5, “estremamente pericoloso” si avvicina ai Caraibi

Si muove a 280 km orari, continua a spostarsi verso le Antille Minori nei Caraibi. Allarme in Florida, preparativi in corso per prevenire il peggio

L’uragano Irma nella notte si è rafforzato, salendo alla categoria 5, ovvero il massimo sulla scala di intensità di Saffir-Simpson. Irma, “estremamente pericoloso”, secondo quanto riferito dal National Hurricane Center USA (NHC), continua a spostarsi verso le Antille Minori nei Caraibi.

Il Centro Uragani Usa ha invitato ad “accelerare e completare i preparativi per l’arrivo” dell’uragano nelle zone di allerta. Irma si trova adesso a 440 chilometri a Est di Antigua e si muove a 280 km orari.

Irma è il quarto uragano di questa stagione. Il governo delle Barbados ha emesso un avviso di tempesta tropicale per Dominica e c’è un avviso di uragano per le isole di Antigua, Barbuda, Anguilla, Montserrat, Saint Kitts e Nevis; così come per le isole di Saba, Saint Eustatius e Saint Martin, Saint Barthelemy, le Isole Vergini britanniche e le Isole Vergini Americane, Puerto Rico, Vieques e Culebra.

La prima tempesta tropicale del 2017 è stata Arlene, che si è formata lo scorso aprile a metà dell’Atlantico, più di un mese prima dell’inizio della stagione.

IRMA POTREBBE COLPIRE LA REPUBBLICA DOMINICANA Nella Repubblica Dominicana diffusa l’allerta soprattutto nelle zone della Costa Nord, in particolare per quanto riguarda la penisola di Samanà.

Comments