UnGiocodaRagazze Hyundai e l’AS Roma battono e combattono gli stereotipi sul calcio femminile

Hyundai ha realizzato una singolare iniziativa per celebrare il calcio femminile che sta conquistando il suo meritato spazio grazie anche al Mondiale di Francia

Per Hyundai il calcio è decisamente #UnGiocodaRagazze. In occasione della FIFA Women’s World Cup 2019™ che si sta giocando in Francia, la casa automobilistica – anche Partner del Mondiale – ha infatti realizzato una singolare iniziativa per celebrare questo sport sempre più al femminile.

In collaborazione con la AS Roma, di cui è Main Global Partner e Official Car Partner, Hyundai ha sfidato i preconcetti, tutti maschili, legati alla convinzione che il calcio sia una prerogativa solamente degli uomini. E lo ha fatto attraverso uno scherzo di cui sono stati vittime tre giovani tifosi giallorossi.

Con #UnGiocodaRagazze i tifosi sono stati convocati con la scusa di partecipare ad un casting per poter conoscere i loro idoli giallorossi. Ad alcune domande sul calcio femminile hanno risposto: “Secondo me quello non è proprio calcio…”, “Il calcio, insomma, lasciamolo giocare agli uomini”.

Convinti di essere stati selezionati, i tre tifosi sono saliti a bordo di una Hyundai Tucson per essere accompagnati all’incontro con i loro beniamini. Ad accoglierli hanno invece trovato la coach Betty Bavagnoli con alcune delle sue ragazze: l’attaccante Agnese Bonfantini, le centrocampiste Vanessa Bernauer, Giada Greggi e Angelica Soffia, e il difensore Heden Corrado.

Sfidati in una partita, in cui hanno perso nettamente, i tifosi hanno potuto constatare a proprie spese che il calcio femminile è competitivo e spettacolare, proprio come quello maschile. Ma non solo. Lo spirito delle giocatrici della AS Roma e della coach Bavagnoli hanno dimostrato che forse sono proprio le ragazze quelle che oggi rappresentano al meglio i veri valori del calcio, uno sport che oltre alla vittoria è fatto di sportività e voglia di divertirsi e divertire.

La partita, ripresa in un video, è diventata un contenuto pubblicato sui canali social di Hyundai e della AS Roma. Nel finale, Giada Greggi lancia l’invito a fare il tifo per tutte le ragazze che giocano a calcio. Non solo per quelle della AS Roma, ma per tutte quelle che scendono in campo ogni domenica per difendere con grinta, passione e talento i colori della propria maglia.

Secondo gli ultimi dati della UEFA, in Italia il numero delle tesserate si attesta intorno a 23.000, in crescita di circa 470 giocatrici rispetto all’anno precedente. Più della metà (circa 12.000) hanno meno di 18 anni1. Un movimento in continua crescita che sta guadagnando sempre più consensi e un numero sempre crescente di appassionati, sul quale è venuto il momento di accendere definitivamente i riflettori.

Con #UnGiocodaRagazze Hyundai riafferma la sua passione per il calcio e per lo sport senza limiti di genere o di età. Proprio per promuovere i valori positivi dello sport e contribuire a combattere i pregiudizi di un mondo erroneamente pensato tutto maschile, Hyundai Italia supporta la squadra femminile dell’AS Roma. A livello internazionale, con la sponsorizzazione della FIFA Women’s World Cup France 2019™, la casa automobilistica vuole sottolineare ancora una volta l’attenzione alle donne, che spesso si trovano a dover combattere per affermarsi non senza difficoltà, e non solo nell’ambito sportivo.

Hyundai è Top Partner di FIFA dal 1999, è stata legata a UEFA per 18 anni fino al 2017 ed è oggi coinvolta in diverse partnership con squadre nazionali e singoli club femminili tra i quali – oltre all’AS Roma – anche Atlético Madrid, Chelsea e Olympique Lione.