Vacanze estive, è l’isola d’Elba la meta preferita degli italiani per l’estate 2019

Isola d’Elba prima tra le mete italiane, Creta domina la classifica internazionale

TripAdvisor ha annunciato i risultati del suo Summer Vacation Destinations Report 2019, svelando la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani sulla base delle destinazioni che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori del Bel Paese.

Circa un italiano su 3 (33%) ha allocato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive.

Eccole le top 10 destinazioni italiane per l’estate 2019:

  1. Isola d’Elba (stabile rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:G.T.E. (Grande Traversata Elbana),un trekking considerato tra i più belli d’Italia. Percorrerlo per intero richiede 4-5 giorni, ma è anche possibile affrontare le singole tappe per i camminatori meno esperti.
  2. Rimini (+1 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Tour di Rimini dedicato a Fellini, un percorso per scoprire i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza di Fellini, le piazze, le strade e gli edifici che ha più amato e che sono stati ritratti in alcuni dei suoi film più importanti.
  3. Riccione (+6 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Ospedale delle tartarughe, da anni un’istituzione che assiste le tartarughe marine della zona. È possibile visitarlo durante gli orari di apertura al pubblico.
  4. Vieste (+4 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Oasi Archeologica-Naturalistica Necropoli – La Salata, per una giornata lontana dalle spiagge affollate e alla scoperta della storia di Vieste.
  5. Isola d’Ischia (+5 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Giardini la Mortella e Giardini Ravino, due splendidi esempi di giardini, il primo in stile mediterraneo con contaminazioni tropicali, il secondo dedicato alle piante grasse.
  6. Villasimius (-1 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Colline del Vento, lontano dal trambusto delle spiagge, la cantina Colline del Vento offre ai suoi visitatori un percorso alla scoperta dei vigneti biologici della zona con degustazione.
  7. Ricadi (-1 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Faro di Capo Vaticano,“non visitabile ma nelle immediate vicinanze c’è un terrazzamento estremamente panoramico che offre in tutto il suo splendore la bellezza di Capo Vaticano” suggerisce un viaggiatore di TripAdvisor.
  8. Roma (new entry) – Da non perdere: le guide di Viaggio su TripAdvisor di Federica di Nardo e di Chiara – A day in Rome offrono spunti interessanti per scoprire gli angoli nascosti della città eterna.
  9. San Vito Lo Capo (-5 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Il sentiero di Monte Monaco, un percorso sterrato che offre scorci panoramici della costa. I viaggiatori di TripAdvisor indicano che il sentiero è ben segnalato.
  10. Ugento (-8 rispetto allo scorso anno) – Da non perdere:Cripta del Crocifisso, non tutti la conoscono, ma merita una visita. Come altre località balneari italiane, Ugento oltre alle bellezze naturali ha anche tante meraviglie culturali da offrire ai suoi visitatori.