Sicilia, la Scala dei Turchi (VIDEO) – di Valentina Veziani

Come ogni anno, numerosi turisti si accingono a visitare uno dei posti più incantevoli della nostra Sicilia, “la Scala dei Turchi”: una colossale falesia, costituita da marna bianca, che si affaccia su un fantastico litorale. La sua bellezza è esaltata dai forti colori contrastanti: dal bianco sfavillante della marna ai naturali colori del mare, che creano quel luccichio che rendono “la Scala dei Turchi” particolarmente attraente ed uno dei luoghi più frequentati.

La forma che questo luogo assume è quella di una “scalinata”. Si narra che, nel lontano 500, i “turchi” avessero invaso la località, approdando nel territorio attualmente chiamato “Realmonte”.

La Scala dei Turchi ospita moltissimi visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. Ultimamente anche volti noti della tv sono rimasti ammaliati dalla sua naturale bellezza austera che crea stupore e, al contempo, una leggera soggezione in chi l’osserva: si avverte la sensazione di una simbiosi tra l’anima che si acquieta ed il sito.

La meravigliosa scultura naturale nel 2011 è stata trasformata in un set per la promozione della nuova campagna “Nero Giardini”, creando quell’atmosfera magica che unisce la moda alla bellezza naturale paesaggistica. Inoltre il noto gruppo dei “Gemelli diversi” ha scelto come scenografia la Scala dei Turchi per girare un videoclip, determinando una stupenda sinergia tra musica e natura.

La località è stata utilizzata da diversi artisti, che hanno scelto la location per diversi progetti musicali e pubblicitari.

La Scala dei Turchi si trova tra i primi dieci siti marini a livello mondiale, ed unico in Italia nella classifica del sito turistico Tripadvisor. Per chi non avesse mai visitato uno dei luoghi più ambiti a livello turistico, adesso ha una buona ragione per farlo! Buona estate.