Renzi a Rimini: ‘tieni duro’, ‘sistema Roma’

Italian Prime Minister Matteo Renzi gestures as he waits for the United Nations Secretary General for their meeting on May 7, 2014 at the Palazzo Chigi in Rome. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO

Visita a sorpresa del premier Matteo Renzi (ospite questa mattina del Meeting di Comunione e liberazione) nel centro storico di Rimini. Ieri era annunciata una tappa in municipio ma, appena arrivato in citta’, Renzi ha fatto tappa al castello Malatestiano accompagnato dal sindaco Andrea Gnassi che gli ha illustrato i progetti di riqualificazione del centro storico. Fuori, quando ha iniziato a circolare la notizia della sua presenza, si e’ assiepata una piccola folla, circa un centinaio di persone, che ha accolto il premier con gli applausi.

"Matteo mandaci in pensione", "tieni duro", "sistema Roma", sono state le frasi che hanno gridato alcuni tra i presenti. Prima di entrare per la visita il premier si e’ avvicinato alle transenne che circondavano l’area per saluti e strette di mano. Il "fuori programma" e’ durato circa 40 minuti. Dopodiche’ Renzi e’ partito alla volta della Fiera di Rimini per il suo intervento alla kermesse di Cl previsto per le 13.

VISITA AL SALONE DEL MOBILE All’interno dello stand dedicato al Salone del Mobile di Milano e alla Fla Eventi, il presidente del Consiglio si è fermato a conversare anche con il presidente di Federlegnoarredo Roberto Snaidero.

Tra le tante soste del premier Matteo Renzi al Meeting di Cl a Rimini spicca quella allo stand del salone del Mobile, poiché al presidente del Consiglio è stata consegnata dagli organizzatori, nella persona di Roberto Snaidero, una bottiglia di antico rum cubano. Si tratta di una bottiglia che lo stesso Snaidero, aveva avuto incarico di donare al capo dell’esecutivo al termine di una missione commerciale organizzato col Mise a L’Avana dal sottosegretario Carlo Calenda. Il rum consegnato durante la sua visita fra gli stand al premier è contenuto in una preziosa scatola. Renzi ha molto apprezzato il dono e lo ha consegnato agli uomini dello staff.

“OPUS FLORENTINUM” È "Opus Florentinum, piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte", la prima tappa del premier Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze al Meeting dell’amicizia di Rimini. L’esposizione e’ stata organizzata in occasione della kermesse di Cl a cura di Mariella Carlotti e Samuele Cacialli in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.