Meteo, fine settimana tra pioggia e schiarite. Da mercoledì torna il sereno

Forte maltempo in queste ore sull’Italia. E a quanto pare non è ancora finita. Da Nord a Sud, la Penisola fa i conti con abbondanti piogge e forti temporali. Intanto il maltempo ha allentato la presa sulle Isole Maggiori, dove ha colpito particolarmente duro specie su Gallura e catanese.

Nei prossimi giorni ancora pioggia. Nel fine settimana effetti residui della perturbazione che ha colpito il Paese. Sabato al Nord e sulle regioni meridionali qualche pioggia o rovescio sparso, domenica ecco una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge e anche qualche temporale al Nord e sull’alta Toscana; in attesa il Centrosud con prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Su questi settori qualche pioggia e’ attesa invece nella giornata di lunedì.

A metà settimana, tuttavia, la situazione dovrebbe cambiare. Mercoledì  temperature in aumento, al Centrosud fino a 25 gradi, mentre al Nord dovrebbero essere ancora le nuvole a caratterizzare le giornate.

ELBA – Collegamenti dei traghetti interrotti dalle nove di stamani con l’isola d’Elba a causa delle condizioni meteo-marine avverse. Per le forti raffiche di scirocco, fino a 40 nodi, sono saltate infatti le corse dei traghetti che effettuano il normale servizio di linea tra Piombino (Livorno) e l’isola d’Elba.

LIGURIA – La Protezione Civile della Regione Liguria ha prorogato fino alle 15 di sabato l’allerta 1 su tutta la regione. Le previsioni indicano infatti una situazione in peggioramento.

SARDEGNA – La fase critica e’ stata superata, nessuno e’ rimasto ferito, nessuno e’ morto. Sono una quarantina le persone che la scorsa notte sono state ospitate negli alberghi della citta’ e centinaia le abitazioni interessate dall’alluvione e in cui da questa mattina sono in corso le bonifiche e le operazioni di risanamento degli edifici.