Meteo, alta pressione sull’Italia: nebbia e smog alle stelle

La presenza dell'alta pressione continuerà per tutta la settimana, con il tempo che non subirà sostanziali variazioni, quindi con nebbia al Nord e bel tempo sul resto dell’Italia

Non cambia il tempo sul nostro Paese, sempre dominato da una gigantesca alta pressione: sole al Centro-Sud, foschie e nebbie diffuse al Nord, specie in pianura. Oggi, ancora una volta, si hanno riduzioni della visibilità e con alto tasso di inquinamento, in particolare nelle grandi città del Nord, dove le conseguenze dei fumi derivanti dalla produzione industriale e quelli relativi al traffico automobilistico, aumentano esponenzialmente a causa della presenza dell’anticiclone e della nebbia, che intrappola gli agenti inquinanti.

Smog alle stelle soprattutto su molte città della Pianura Padana, sole invece sulle Alpi e sulle Prealpi.

La presenza dell’alta pressione continuerà per tutta la settimana, con il tempo che non subirà sostanziali variazioni, quindi con nebbia al Nord, occasionalmente sulle pianure del Centro-Sud, e bel tempo generale sul resto delle regioni.

Primi segnali di cambiamento per il weekend, quando potrebbero arrivare piogge e temporali anche molto forti soprattutto sulle Isole maggiori, a causa dell’avvicinamento di una bassa pressione mediterranea.