Maltempo, sabato breve tregua: ma poi nuova perturbazione

Forte maltempo in questi giorni sull’Italia. Tanta pioggia, vento fortissimo e temporali sulla nostra Penisola. Sabato una breve pausa, ma poi si ricomincia. L’arrivo di aria più fredda ha fatto abbassare le temperature in modo anche sensibile soprattutto al Nord, dove siamo sotto media e con la neve che ha fatto visita le Alpi fin verso i 1300-1400m ma a tratti anche più in basso. 

Sabato breve tregua con tempo asciutto e schiarite prevalenti su gran parte della Penisola, tuttavia domenica arriva una nuova perturbazione che porterà delle nuove piogge in primis tra Levante Ligure, Emilia Romagna e Toscana, in intensificazione ed estensione a fine giornata a gran parte del Centro e in modo seppur più marginale anche sul Triveneto. Nubi ma poco o nulla sul Nordovest mentre al Sud sarà in prevalenza assolato.

La prossima settimana inizierà con forte maltempo soprattutto al Centrosud ed in modo particolare su Lazio, Abruzzo, Campania e alta Puglia, estendendosi al resto del Meridione in giornata salvo probabilmente che sulla Sicilia.