Italiani all’estero, Di Biagio (Pi): rinnovo Comites? Eccesso di fretta

?????????????????????????????????????????????????????????

Aldo Di Biagio, Vice Presidente dei senatori di Per l’Italia, eletto nella ripartizione estera Europa, interviene ancora una volta nel dibattito pubblico che ruota intorno al rinnovo dei Comites, i Comitati degli italiani residenti all’estero.

Il senatore, senza mai menzionarli, punta il dito contro i deputati eletti all’estero col Pd. Dichiara Di Biagio in una nota: “Mi sembra che il termine democrazia e quello di una sua presunta sospensione, venga impropriamente utilizzato da chi ha contribuito a rendere una farsa il rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero”.

“Tutti riconoscono – continua – che sarebbe stato meglio un rinvio di queste elezioni quantomeno a marzo, ma alla prova dei fatti, con la incomprensibile giustificazione che non ben definite verifiche tecniche non lo avrebbero consentito, spingono per accelerare i tempi di questo voto”.

“La fretta non è mai una buona consigliera. Ricordo che il precedente rinvio delle elezioni per il rinnovo dei Comites de del Cgie si giustificava solo ed esclusivamente nell’ottica di riordino della normativa generale”. La tanto attesa riforma, di cui si è parlato per anni, “non è stata fatta”, sottolinea Di Biagio, “a scapito del meccanismo democratico”.

“Proprio in ragione dell’importanza che hanno queste elezioni e delle conseguenze che una tale accelerazione organizzativa potrebbe comportare, ho ritenuto di porre all’attenzione alcune criticità. Penso che questo – conclude il senatore – faccia parte della normale  dialettica democratica che dovrebbe sottendere un dibattito di tale importanza, o si preferisce etichettare come antidemocratico anche un punto di vista diverso?".