Oggi, martedì 2 luglio, a Cardano al Campo – circa 14mila abitanti -, in provincia di Varese, si è verificato un gravissimo episodio di sangue. Giuseppe Pegoraro, 61 anni, ex vigile, ha fatto fuoco con la sua pistola e ha sparato tre colpi verso il sindaco Laura Prati, 48 anni, del Pd. Prati è rimasta gravemente ferita all’addome. I proiettili hanno colpito anche il vicesindaco, Costantino Iametti, ferito in maniera più lieve alla testa. Iametti era insieme al sindaco nell’ufficio del primo cittadino. Il dramma si e’ consumato con il palazzo municipale pieno di gente in una giornata in cui di norma il sindaco riceve i cittadini. Uscendo dall’ufficio di Laura Prati, dicono i testimoni, avrebbe detto ad alta voce: "ora ho regolato i miei conti".
Tempo fa Giuseppe Pegoraro aveva subito un processo per truffa ed era stato sospeso dal servizio.
Ex comandante della polizia municipale del piccolo comune, l’uomo è entrato armano nel palazzetto comunale e recatosi immediatamente verso l’ufficio del sindaco ha sparato. Per uccidere. Laura Prati una volta colpita all’addome si è accasciata a terra, in un lago di sangue. Dopo avere fatto fuoco anche verso il vicesindaco, l’ex vigile ha sparato – per fortuna, questa volta senza colpire – anche contro un agente intervenuto subito dopo aver udito gli spari.
Lasciato l’edificio comunale, è salito su un’auto, mentre continuava a sparare. Inseguito da un agente di polizia a piedi, ha continuato a esplodere colpi: una scena da film. Pegoraro ha anche gettato un fumogeno artigianale contro la sede della Cgil che dista un centinaio di metri dal Municipio.
Secondo alcuni testimoni, l’ex vigile aveva in mano, oltre una pistola, anche un fucile a pompa. Ora Pegoraro si trova in ospedale, per medicare alcune contusioni, dopo essere stato bloccato poco dopo la sparatoria, davanti a una discoteca locale. I militari hanno di fatto trovato nel baule dell’auto dell’uomo un vero e proprio arsenale:due pistole (una 765 e una calibro 9), una carabina, un fucile a pompa e molte munizioni.
Il sindaco Laura Prati si trova in ospedale. La donna, ricoverata d’urgenza, è stata sottoposta a un intervento chirurgico all’addome. È grave ma non in pericolo di vita.
Discussione su questo articolo