CANADA | Italiani all’estero, a Toronto una linea telefonica per il rilascio dei passaporti agli over 75

La Sen. Francesca La Marca, Pd: “Si tratta di una mia incalzante richiesta, ed in particolare era una delle soluzioni che prospettavo in una risoluzione approvata in Commissione Esteri durante la scorsa Legislatura, che finalmente diventa realtà”

Italiani all’estero, a Toronto una linea telefonica per il rilascio dei passaporti agli over 75
Italiani all’estero, a Toronto una linea telefonica per il rilascio dei passaporti agli over 75

“È di ieri la notizia che il Consolato Generale d’Italia a Toronto metterà a disposizione una linea telefonica esclusivamente dedicata ai connazionali over 75, per la prenotazione di un appuntamento per il rilascio del passaporto. Si tratta di una mia incalzante richiesta, ed in particolare era una delle soluzioni che prospettavo in una risoluzione approvata in Commissione Esteri durante la scorsa Legislatura, che finalmente diventa realtà. Così facendo l’amministrazione diplomatica e consolare si avvicina finalmente anche a quei cittadini che hanno meno familiarità con le nuove tecnologie. E di questo voglio ringraziare il Console Generale d’Italia a Toronto, Luca Zelioli”. Lo dichiara in una nota la senatrice Francesca La Marca, Pd, eletta nella ripartizione estera Nord e Centro America.

“Come ha informato il Corriere Canadese – prosegue La Marca – i connazionali a cui è destinato il servizio possono chiamare ogni lunedì, dalle 11 alle 12, il numero: (+1) 437-522-2402. L’operatore consolare verificherà che il connazionale possa usufruire del servizio e fornirà un appuntamento per il venerdì della stessa settimana”.

“Adesso – conclude La Marca – continuerò a lavorare affinché l’istituzione di questo canale da sperimentale diventi definitiva” e perché “anche altri consolati in Canada, Stati Uniti, così come in tutti paesi della mia ripartizione elettorale, adottino, al più presto, questa mia proposta per semplificare la vita dei nostri connazionali all’estero”.