BRASILE | Italiani nel mondo, Comites San Paolo organizza concorso letterario

Una giuria specializzata seleziona i trenta migliori racconti che vengono tradotti nella seconda lingua e inclusi in un'antologia bilingue

Il Comites di San Paolo dal 2016 realizza il concorso letterario BrasilItalia attraverso l’azione della Commissione Cultura. Il concorso intende far avvicinare i due paesi – Brasile e Italia – utilizzando la scrittura di un racconto con un tema proposto.

Una giuria specializzata seleziona i trenta migliori racconti che vengono tradotti nella seconda lingua e inclusi in un’antologia bilingue di nome Vozes Italo-brasileiras / Voci Italo-brasiliane.

L’antologia è presentata a São Paulo, sede del Comites e in Italia, stimolando i partecipanti a viaggiare per l’Italia con un tour culturale e stimolando i partecipanti a riscoprire le proprie origini. Tre i temi proposti (L’immigrazione italiana in Brasile; L’influenza della cucina italiana sulla tavola brasiliana; L’Italia che c’è in me) presentati in Brasile presso la Biennale Internazionale del Libro a São Paolo e il Circolo Italiano di San Paolo mentre in Italia due volte al Centro Culturale BrasilItalia, dell’Ambasciata del Brasile a Roma e una volta al Museo Benetton (Venezia). La quarta edizione del concorso è appena cominciata con l’apertura delle iscrizioni.

L’antologia avrà il tema L’amore all’italiana. Bando e scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito del Comites.