Berlusconi rottamatore, ‘ora rinnovamento radicale dei vertici Fi’

Silvio Berlusconi, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, confessa: "La verità è che io non ho alcuna voglia di fare politica. Non l’avevo nel ’94 e non ce l’ho oggi. Ma come nel ’94 mi sentii obbligato a scendere in campo per non lasciare il Paese in mano ai comunisti, oggi mi sento moralmente obbligato a non uscire da quel campo per evitare che si realizzi una prospettiva forse persino più nefasta".

"Senza di me Forza Italia deperirebbe e finirebbe sotto il 10%, il centrodestra diventerebbe di conseguenza un terzo polo, al ballottaggio andrebbero Pd e Movimento 5 stelle e non c’e’ dubbio che vincerebbero i grillini – sottolinea Berlusconi -. Per l’Italia sarebbe una sciagura".

Quanto a Forza Italia, l’ex premier annuncia: "Ho intenzione di procedere a un rinnovamento radicale dei vertici, sia per quanto riguarda i gruppi parlamentari sia per il partito…". "Stiamo mettendo su una squadra di giovani che interloquirà con quei 27 milioni di italiani che frequentano internet – spiega Berlusconi -. Abbiamo individuato dieci aree test dove sia il partito sia il centrodestra risultano in sofferenza e le batteremo a tappeto per convincere quegli elettori che si considerano delusi a non disertare il voto e a darci nuovamente fiducia".

A quei cittadini “prospetteremo un governo composto al cinquanta per cento da personalita’ che non vengono dalla politica – aggiunge -. Penso a uno come il generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli: e’ chiaro che nel ruolo di ministro degli Interni farebbe meglio di Alfano o di La Russa…".

Quanto alle amministrative a Milano, l’ex premier sottolinea: "Secondo me Sala non riuscira’ a vincere neanche le primarie del Pd, perche’ per quanto uno possa fingere, la verita’ prima o poi viene a galla. La verità è che Giuseppe Sala è un uomo del centrodestra, lo è sempre stato. Altro che Pd… Ce lo presentò Bruno Ermolli e ha collaborato attivamente con la giunta Moratti. Pensa che uno così possa essere votato dalla sinistra?".