Genova, Palazzo Ducale: 600mila presenze nel 2016

Trecento mila paganti, 50 mila in più rispetto al 2015: “Il Ducale è ormai un tassello della cultura cittadina”

Le presenze complessive a Palazzo Ducale nel 2016 sono state 575 mila di cui 300 mila paganti, 50 mila paganti in piu’ rispetto allo scorso anno. Lo annuncia il presidente della Fondazione Palazzo Ducale Luca Borzani.

“Sono dati che ci confermano come una delle piu’ importanti istituzioni culturali del nord Italia in una citta’ di poco piu’ di 600 mila abitanti attiri un flusso turistico importante – ha detto Borzani – Basta pensare che su dieci visitatori della mostra da Van Gogh a Picasso che ha registrato quasi 250 mila visitatori sei su dieci venivano da fuori della città”.

Borzani ha precisato che il bilancio anche nel 2016 e’ in pareggio, “anzi con un leggero attivo che ci ha permesso di reinvestire ad esempio in illuminazione del Palazzo e in interventi manutentivi, come il portone realizzato e le antiche lapidi ora a Sant’Agostino che riporteremo il prossimo anno. Il Ducale e’ ormai un tassello della cultura cittadina, una citta’ in declino economico ma che ha una vitalita’ culturale notevole, molto superiore a dieci anni fa”.