Italiani all’estero, il MAIE incontra il Governo: ecco com’è andata (VIDEO)

Merlo e Borghese, parlamentari MAIE, incontrano il sottosegretario Amendola alla Farnesina

La scorsa settimana il MAIE è stato ricevuto dal Governo alla Farnesina per trattare temi che interessano da vicino tanti nostri connazionali residenti oltre confine. L’On. Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, insieme al giovane deputato del MAIE, On. Mario Borghese, hanno incontrato il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola: sul tavolo la crisi in Venezuela, che colpisce molti italiani, la chiusura dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, che ha lasciato nel caos la comunità italiana ivi residente, così come la chiusura del Consolato Generale di Montevideo. E poi Imu e cittadinanza italiana.

A conclusione dell’incontro tra il MAIE e Amendola, Merlo, intervistato da ItaliaChiamaItalia, ha spiegato: “L’incontro non è andato male dal punto di vista della volontà personale del sottosegretario; purtroppo da una parte in Italia la burocrazia la fa da padrona, dall’altra manca la volontà politica”.

L’Ambasciata di Santo Domingo ce l’abbiamo? "Sono ottimista. Grazie alla Casa de Italia, ad Angelo Viro, al MAIE, a Flavio Bellinato, a tutta la comunità: gli italiani della Repubblica Dominicana hanno dimostrato di saper difendere i propri interessi e agire come una squadra, in cui ciascuno fa la propria parte nell’interesse di tutti". Crisi in Venezuela? "Il governo ha capito che gli italovenezuelani non ce la fanno più, non possono più aspettare, hanno bisogno del nostro aiuto". Consolato Generale di Montevideo? "Niente, non riapre. Ho assicurato che noi continueremo a manifestare e fare rumore. Ma non c’è alcuna volontà politica di riaprire, ad oggi". Imu? "Niente, non è un tema all’ordine del giorno del governo". La tassa dei 300 euro per richiedere la cittadinanza italiana? "Il sottosegretario è d’accordo con noi, ovvero sul destinare quei soldi alla rete consolare. E’ d’accordo con noi, ripeto, ma ci vuole coraggio per fare le cose".

Ecco nel video in questa pagina l’intervista esclusiva di ItaliaChiamaItalia a Merlo e Borghese, a caldo, subito dopo avere incontrato Amendola. 

NESSUN COMMENTO

Comments