Il MAIE al Mercosur con Daniel Ramundo relatore convegno “Mercosur – Comunità Europea: le nuove sfide”

Durante l’incontro si è trattato delle relazioni tra i due blocchi, partendo da una prospettiva politica, economica, giuridica e migratoria

Daniel Ramundo, parlamentare del MAIE al Parlasur (Parlamento del Mercosur), è stato uno dei quattro relatori al seminario “Mercosur – Comunità Europea, Nuove sfide per la Cooperazione”, realizzato il 4 luglio scorso presso la Università di Tres de Febrero, Buenos Aires, Argentina.

Alla conferenza, voluta dal Rettore dell’Università, Dott. Anibal Jozami, e realizzata sotto gli auspici dell’IPMA, Instituto de politicas de Migraciones y Asilo e la F.A.C.A., hanno partecipato oltre cento persone.

Durante l’incontro si è trattato delle relazioni tra i due blocchi, partendo da una prospettiva politica, economica, giuridica e migratoria. Si sono analizzate le realtà che attraversano i paesi che ne fanno parte e si sono discusse le sfide che entrambi si trovano a dover fronteggiare nell’ambito del processo di negoziazioni tra Mercosur e Ue.

La relazione di Daniel Ramundo si è focalizzata sulla prospettiva politica di integrazione da un punto di vista dei Parlamenti coinvolti in questi processi in particolare quello Europeo, quello del Mercosur e quello Italiano.

“Il modello di integrazione europeo, malgrado le difficoltà attuali che bisogna risolvere, è un esempio da seguire per noi che facciamo capo al Mercosur – ha affermato Ramundo -, perché questo è stato soprattutto un modello di sviluppo, di inclusione e di equità sociale”.

NESSUN COMMENTO

Comments