Sua Maestà il Tortellino alla ‘Festa dei Sapori’ a Casalecchio

Il Re Tortellino sarà il protagonista sabato 1 e domenica 2 Giugno della "Festa dei sapori curiosi”, in programma a Casalecchio di Reno (BO) in occasione della Giornata Verde Emilia Romagna. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi e da Casalecchio Insieme Proloco Meridiana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno. Un ricco programma per scoprire il gusto dei sapori, da quelli tipici a quelli più “curiosi”. Produttori locali proporranno sapori particolari legati al territorio e assaggi del tipico tortellino, tradizionale e rivisitato.  

In Piazza del Popolo e in Piazza dei Caduti, si potrà passeggiare tra i banchi dei produttori e scoprire i “prodotti curiosi” delle colline tra Modena e Bologna, degustare e acquistare il prodotto che più incuriosisce. Saranno dodici le cucine all’aperto, dove i ristoratori dell’Associazione TourTlén proporranno il Tortellino in  ricette originali e gustose interpretazioni, abbinate al Pignoletto dei Colli Bolognesi, dei produttori del Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi. Il percorso di scoperta della "filiera" del Tortellino proseguirà con laboratori di sfoglia e l’illustrazione dei prodotti che compongono il tortellino, tra cui la Mortadella. E ancora musica, spettacoli e intrattenimenti sul tema del tortellino, negozi aperti con concorso di vetrine a tema e tante iniziative.

Da non perdere la suggestiva passeggiata lungo la “Via degli Dei”, organizzata dalla  Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”. La “Via degli Dei” è l’antica strada etrusca che parte da Piazza Maggiore (BO) e arriva a Piazza della Signoria (FI) attraversando l’Appennino. Il percorso prevede la salita dal sentiero dei Bregoli di Casalecchio fino al Santuario di San Luca. Ritrovo il 2 giugno alle 14.30 nello stand della “Strada dei Vini e dei Sapori Città dei Ciliegi”.