Santo Domingo, ‘L’incanto del Melograno’: progetto italiano nella Repubblica Dominicana

Il progetto nasce dalla volontà di Franco De Amicis, aclista cattolico, e Angela Federico Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “L’Incanto del Melograno” che condividendo la promozione della cultura, della difesa dei diritti dell’infanzia e dei soggetti svantaggiati, hanno collaborato creando reti di comunicazione tra la Repubblica Dominicana e l’Italia.

Franco De Amicis, infatti, è il rappresentante volontario sul territorio di Santo Domingo che ha fornito contatti istituzionali, in particolare presso l’orfanotrofio della “Fundaciòn Save Domenicana” con cui l’Associazione del circolo Acli “L’Incanto del Melograno” ha iniziato a collaborare.

PROGETTO Il progetto EDU-CULTURALE “ACLI L’INCANTO DEL MELOGRANO” NELLA REPUBBLICA DOMINICANA, propone:

– Raccolta di beneficenza di indumenti, materiale scolastico, giochi per i bambini per le zone più bisognose della Repubblica Dominicana individuate dalla Fondazione “Save Dominicana”;

– Progetto culturale con i bambini più svantaggiati a livello economico e sociale in una zona Sud di Santo Domingo individuata dal Direttore della Fondazione.

L’associazione Acli “L’Incanto del Melograno” tiene a puntualizzare che questo progetto non sarà esclusivamente di mera beneficenza ma di scambio reciproco tra le due culture. La beneficenza che non ha altro scopo della semplice apparenza non appartiene all’etica

associativa di cui facciamo parte, pensiamo invece, che la beneficenza possa portare ad una possibilità di agire attivamente sul territorio, cioè il bambino che riceve è allo stesso tempo destinatario e mittente di un messaggio, di un agire e di un fare. Tutto questo può essere paragonato al processo Educativo che non è solo un rapporto unidirezionale in cui c’è chi inculca e chi assorbe, ma un rapporto bidirezionale di restituzione, in cui gli attori danno e ricevono alternativamente creando così un rapporto, un processo di scambio, appunto.

SPAZI E TEMPI Il progetto è stato attivato nei mesi di Luglio e Agosto per allacciare la collaborazione tra il Circolo Acli di cui l’APS “L’Incanto del Melograno” fa parte e la Fondazione Dominicana. Nel mese di Settembre è in atto la raccolta sul territorio di Pescara e provincia, con lo scopo di coinvolgere istituzioni scolastiche e enti privati. La spedizione dovrebbe avvenire nel periodo di  Novembre/Dicembre.

OBIETTIVI Il Progetto opera per raggiugere una collaborazione e scambio culturale ed educativo tra il territorio Italiano e quello Dominicano.

FINALITÀ Nel nostro Progetto la beneficenza è il mezzo per raggiungere uno scopo più alto: la promozione della cultura e della difesa dei diritti dell’infanzia e dei soggetti svantaggiati.

PUNTI DI RACCOLTA

Per i punti di raccolta sono stati coinvolti diversi esercizi:

– “Trozzi: idee e filati” in Via Genova, 100 Pescara. Giorni di raccolta: Lunedì e Martedì sia mattina che pomeriggio. (Titolare Giuseppe Trozzi)

– “Parrucchiera Avant Garde” in Via dei Plini, 159 Pescara (Titolare Gina Federico)

– “Parrocchia Gesù Bambino” in Via dell’emigrante a Pescara (Dietro la ferrovia, zona “Globo calzature e abbigliamento”) (Parroco Don Nicola Ielo)

– “Cipollone sport” in Viale Vittorio Pepe, 13 Pescara (Titolare Renzo Cipollone)