Maria Elena Boschi in Sud America per spiegare il referendum agli italiani all’estero

Il ministro delle riforme in tour: Argentina, Brasile, Uruguay. Incontrerà in ogni tappa i connazionali. Attesa per appuntamento a Teatro Coliseo di Buenos Aires

Ministro delle Riforme

Tutto pronto per la visita in Sud America del ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi. A riassumere l’agenda sudamericana del ministro è l’On. Fabio Porta su Facebook: “In Argentina, Uruguay e Brasile – scrive il deputato dem su Facebook – il Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi”.

Ed ecco gli incontri con la collettività italiana: “Buenos Aires, lunedì ore 18 e 30 al Teatro Coliseo; Montevideo, martedì ore 19 e 30 alla Casa d’Italia, Porto Alegre mercoledì ore 19 al Club Gremio Nautico, Brasilia giovedì ore 17 Casa d’Italia, San Paolo venerdì ore 17 Circolo italiano”.

Dunque l’esponente del governo da lunedì sarà in America Meridionale. Ad accompagnarla sarà proprio Fabio Porta, che è anche presidente del Comitato per gli italiani nel mondo alla Camera. Il ministro incontrerà, in ogni sua tappa, la comunità italiana e si impegnerà a spiegare ai connazionali il referendum costituzionale. Anche il voto degli italiani all’estero, infatti, è molto importante per il risultato finale del referendum.

Teatro Coliseo di Buenos Aires
Teatro Coliseo di Buenos Aires

Grande attesa per l’appuntamento al Teatro Coliseo di Buenos Aires per lunedì 26. L’Ambasciata italiana a Buenos Aires si augura che all’evento possano partecipare tanti italiani, che per ragioni di sicurezza dovranno arrivare in teatro entro le ore 18. Trenta minuti dopo il ministro salirà sul palco e inizierà la kermesse.

Il giorno seguente, 27 Settembre, Boschi sarà a Montevideo. L’incontro con i connazionali, organizzato da Ambasciata d’Italia e Comites, si terrà dalle 19.30 presso la Casa degli Italiani (Av 8 de Octubre 2655, angolo Garibaldi).

Il 27 settembre Boschi sarà a Porto Alegre: una tappa “storica”, sottolinea il Consolato, perché si tratta della prima visita di un esponente del governo italiano nello stato del Rio Grande do Sul. Dopo porto Alegre, Boschi si recherà anche a Brasilia e San Paolo.

In Sud America il Pd si sta dando molto da fare, insieme al governo, per promuovere il Sì alla riforma, anche se – come abbiamo scritto su ItaliaChiamaItalia – non tutti i coordinatori locali del Partito Democratico sono a favore del referendum: alcuni di loro hanno persino costituito comitati per il no alla riforma costituzionale.