Jacopo Maltauro, consigliere comunale di Vicenza, ha lasciato la Lega il 23 aprile 2025. Oggi annuncia il suo ingresso in Forza Italia.
“La mia è una scelta dettata dal desiderio di continuare a fare ciò che amo: politica, seguendo i miei ideali di una vita”, spiega in una nota.
“Mi sono sempre dichiarato un uomo di centrodestra moderato, liberale, federalista, e pertanto per continuare il mio impegno politico ho scelto di aderire con convinzione al progetto politico che sento più vicino, quello di Forza Italia, nella grande famiglia del Partito Popolare Europeo.
Un’adesione mossa anche dall’iniziativa politica del comitato Forza Nord, nata in seno a Forza Italia e promossa dal Segretario regionale Flavio Tosi.
Per me l’interpretazione politica del nord e il sostegno ai ceti produttivi di questa terra non passano dalla visione isolazionista o radicale anti europea, ma dalla tradizione popolare propria di questo territorio.
Aderisco con uno spirito teso a costruire, con l’umiltà e l’entusiasmo di chi sa che siamo alle porte di un appuntamento elettorale importantissimo per le prossime generazioni di veneti, e che è il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare.
Oggi non è semplice individuare nella moderazione l’atteggiamento più indicato per edificare una rete efficace, un territorio competitivo. Anche per questo sono felice che questa decisione sia stata condivisa da tanti amministratori e amici con cui ho vissuto gli anni più recenti della mia vita e della mia carriera politica”, conclude Maltauro.