Italiani all’estero, è morto il senatore Edoardo Pollastri: aveva 84 anni

Il ricordo dell’On. Fabio Porta: “Negli ultimi mesi, pur malato, non aveva perso l'entusiasmo e la voglia di fare. L'ultima battaglia condotta insieme, quella per il SI al referendum”

Edoardo Pollastri

E’ morto il senatore Edoardo Pollastri, figura di spicco della comunità italiana residente in Brasile e in Sud America. Aveva 84 anni. L’annuncio viene dato sul profilo Facebook del senatore.

“Pollastri, nato in Alessandria, in Italia, è stato un economista, imprenditore e politico, senatore della Repubblica Italiana. Ha guidato varie istituzioni collegate all’ambiente sociale ed economico italo-brasiliano. Con molta passione e tenacia, era alla guida della Camera Italo-Brasiliana di commercio, industria e agricoltura da oltre vent’anni”. Così l’annuncio pubblicato su Facebook, che prosegue: “Lo ricordiamo con gratitudine per il lavoro che ha sempre saputo svolgere con dedizione, equilibrio e saggezza, efficacia e grande umanità”.

Il funerale di Pollastri si terrà il 22 gennaio 2017, dalle ore 10 alle ore 15, in av. Dott. Arnaldo, 300-Pacaembu, Ronchi dei legionari, seguendo la sepoltura nel cimitero della consolazione, r. della consolazione, 1660.

CIAO EDOARDO! “Edoardo Pollastri ci ha lasciato: una notizia che ci riempie di tristezza”. A scriverlo sul proprio profilo Facebook è l’On. Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America e residente proprio in Brasile, che era molto legato al sen. Pollastri.

porta poll
Edoardo Pollastri, a destra nella foto, con Fabio Porta

“Perdo un amico, un fratello maggiore, un riferimento sicuro per la grande comunità degli “italici” nel mondo; il primo ad entrare in Parlamento per rappresentare la grande comunità degli italiani di San Paolo, del Brasile, del Sudamerica. Presidente di Assocamerestero e della Camera di Commercio italo-brasiliana di San Paolo”.

“Quasi venti anni di ricordi mi legano alla vita e alle opere di Pollastri: migliaia di incontri, pubblici e privati; vicende politiche e associative. Anche negli ultimi mesi, pur malato, non aveva perso l’entusiasmo e la voglia di fare. L’ultima battaglia condotta insieme, quella per il SI al referendum; aveva accettato l’invito a presiedere il Comitato con la determinazione e il dinamismo di un giovane militante. Dovevamo incontrarci venerdì prossimo, alle 16, pronti per discutere insieme di nuove sfide… Continueremo a lavorare lo stesso, caro Edoardo, nel tuo ricordo e con il tuo stesso entusiasmo!”.
Matteo Renzi e Fabio Porta a nome del Partito Democratico esprimono vicinanza e affetto alla famiglia di Edoardo Pollastri e alla Camera di commercio italo-brasiliana di San Paolo, per la scomparsa dell’ex senatore. “La scomparsa dell’ex senatore Edoardo Pollastri ci rattrista profondamente”, affermano in una nota congiunta il Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi e il parlamentare del Pd eletto in Sudamerica Fabio Porta. “Dopo essere stato senatore per il centrosinistra nel 2006, Pollastri non ha mai smesso di impegnarsi in prima persona, con passione ed entusiasmo, a fianco della grande comunita’ degli italiani all’estero e del mondo delle camere italiane di commercio”, sottolineano.

“UN UOMO POLITICO MOLTO STIMATO” “Ho appena confermato la tristissima notizia con amici e famiglia del senatore. Sono davvero dispiaciuto, è una grande perdita per la collettività italiana del Sud America. Edoardo Pollastri era un uomo politico molto stimato, è un grande dolore per tutti noi la sua scomparsa”. Così Eugenio Sangregorio, presidente USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani, raggiunto telefonicamente a Buenos Aires da ItaliaChiamaItalia. “Nel Mercosur il senatore Pollastri ha sempre lavorato per i nostri connazionali, se ne va un politico illustre e di spessore. Le mie più sentite condoglianze, anche a nome di tutto l’USEI, alla famiglia e agli amici”.

“COLONNA DELL’ITALIANITA’ IN SUD AMERICA” “Profondamente addolorato, a nome mio personale e di tutto il MAIE esprimo sentite condoglianze alla famiglia del sen. Edoardo Pollastri, persona dotata di grande umanità e intelligenza politica, un punto di riferimento, una colonna dell’italianità in Sud America. In questo momento tristissimo partecipiamo commossi al dolore della famiglia e ci stringiamo in un ideale abbraccio intorno ai suoi cari”. Così l’On. Ricardo Merlo, presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero.

Alla famiglia del sen. Edoardo Pollastri le nostre più sentite condoglianze
Italiachiamaitalia.it