"La Cina è un mercato sul quale abbiamo deciso di puntare per crescere: una sfida che richiede grande pazienza e dinamismo imprenditoriale. Questa edizione conferma che la manifestazione si sta affermando come la manifestazione B2B di riferimento della calzatura internazionale in questo Paese". Così afferma Cleto Sagripanti, presidente Assocalzaturifici, in occasione della conclusione a Shanghai della seconda edizione di TheMicamShanghai, l’edizione cinese di TheMicam, la mostra professionale della calzatura di alta gamma più importante al mondo, che visto la presenza dei principali retailers, distributori e centri commerciali provenienti da tutta la Cina, dalla regione di Hong Kong e dalla Corea del Sud.
Soddisfatto anche l’ad di Fiera Milano Enrico Pazzali: "La seconda edizione di theMicamShanghai premia la collaborazione sempre più affiatata tra Fiera Milano, Assocalzaturifici e Hannover Milano Fairs Shanghai, la nostra società cinese, le quali hanno lavorato con dedizione per realizzare un salone che esprime il meglio del made-in-Italy e del settore calzaturiero internazionale. Visti l’interesse e l’attenzione da parte degli espositori e delle associazioni internazionali rispetto alla grande opportunità rappresentata dal mercato cinese e il riscontro positivo dei buyers, stiamo valutando coi nostri partner di esportare il format TheMicam verso altri mercati chiave".
Durante i mesi estivi sono stati organizzati un’estesa campagna mediatica e un roadshow che ha toccato le principali città cinesi, quali Pechino, Shanghai, Chengdu e Hong Kong, reso possibile grazie al supporto di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione che, attraverso il proprio network di uffici in Cina, ha selezionato ed invitato oltre 50 buyers ed ha organizzato una serata di promozione "Experiencing Excellence" con il proposito di affermare ulteriormente l’esclusività del prodotto italiano. Inoltre TheMicamShanghai ha goduto della speciale visibilità accordatagli dall’accordo siglato da Assocalzaturifici e Fiera Milano con la Shanghai Fashion Week, uno dei più importanti eventi che la Cina dedica al sistema moda.
"Abbiamo lavorato a questa internazionalizzazione di theMicam – dichiara Claudio Pasqualucci, direttore dell’Ice di Shanghai – dando vita a una grande fiera B2B in Cina, come TheMicamShanghai, che porta direttamente ai buyers cinesi il made-in-Italy più prestigioso e le migliori collezioni internazionali. Dopo la prima edizione di aprile 2013 abbiamo infatti visto crescere il numero degli operatori da tutta la Cina, in visita alla fiera di Shanghai. I dati confermano l’interesse per la calzatura italiana: nei primi sei mesi del 2013, l’export di calzature italiane in Cina ha raggiunto la soglia di 817.000 paia, segnando un aumento del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2012, per un valore complessivo del volume d’affari pari a 84,4 milioni di euro (+22,8% rispetto ai primi sei mesi del 2012)".
Per Antonino Laspina, direttore dell’Ice di Pechino e coordinatore dell’area Cina, la manifestazione "evidenzia come quello cinese si configuri come un mercato in crescita e in cerca dell’alta qualità tipica della calzatura e del brand italiano. La Cina è un mercato di destinazione di prodotti di fascia alta, come testimonia il prezzo medio al paio, che nel primo semestre 2013 ha raggiunto la soglia di 106,80 euro, in crescita del 10% rispetto ai primi sei mesi del 2012". A TheMicamShanghai hanno partecipato 260 espositori provenienti da 14 paesi. Le modalità di collaborazione tra marche straniere e operatori cinesi sono di diverso tipo: dall’accordo di agenzia commerciale alla distribuzione (su base regionale o nazionale), all’apertura di negozi monomarca fino ai più complessi contratti di Joint Venture.
"Per identificare il partner giusto in Cina – conclude Cleto Sagripanti, presidente Assocalzaturifici – occorrono una buona dose di pazienza e gli strumenti giusti. La missione di TheMicamShanghai è proprio quella di fornire tali strumenti e reali opportunità di business agli imprenditori calzaturieri provenienti da tutto il mondo". TheMicamShanghai tornerà con le collezioni Autunno/Inverno 2014-2015 presso lo Shanghai Exhibition Centre dal 26 al 28 marzo 2014, una scelta di date che conferma la strategia di anticipo del calendario fieristico di Assocalzaturifici per incontrare le esigenze di mercato e valorizzare gli appuntamenti all’interno del calendario fieristico internazionale.
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