Ecco i migliori ristoranti di lusso in Italia: la classifica

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants1 2015. Sono in tutto 356 i ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche dedicate per Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.

“Un pasto speciale in un ristorante di lusso può trasformare un viaggio in un’esperienza indimenticabile e può anche essere l’ideale per celebrare occasioni speciali per le persone del luogo” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "Le recensioni e opinioni della community di TripAdvisor ci hanno aiutato a stilare la classifica dei migliori ristoranti ‘fine dining’ per aiutare i buongustai di tutto il mondo nella ricerca delle migliori esperienze gastronomiche di lusso in Italia. Questi ristoranti d’elite hanno guadagnato il più alto elogio dei viaggiatori per la loro cucina eccezionale e per il loro servizio straordinario”.

I premi sono basati sui milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor in tutto il mondo. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi.

A Venezia il re della cucina di lusso italiana Affacciato sul canale, proprio di fronte alla Giudecca, il ristorante Riviera di Venezia ha conquistato la medaglia d’oro a livello nazionale trionfando nell’edizione di quest’anno dei Travellers’ Choice Restaurants e scalando due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. “Il cibo è fantastico, da favola gli 8 assaggi di pesce marinati, come mi è stato spiegato, con sali, zuccheri ed aromi vari per non alterare il gusto naturale del pesce. Buonissime le paste fatte in casa e, come degna conclusione, il loro tiramisù, un’opera d’arte, una sfera che ne racchiude il gusto autentico” commenta entusiasta un utente di TripAdvisor.

Roma, capitale dei buongustai Sono ben tre i ristoranti della città eterna a essersi aggiudicati una posizione nella Top 10 italiana. Primo della tripletta romana il ristorante Pipero al Rex che conquista la medaglia d’argento, seguito in quinta posizione da La Terrazza sull’Eden e in settima posizione da La Pergola. Completano la classifica nazionale i ristoranti Duomo a Ragusa terzo, Piazza Duomo ad Alba (CN) quarto, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (BS) sesto, Enoteca Pinchiorri a Firenze ottava, ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (NA) nono e Da Vittorio a Brusaporto (BG) decimo.

TOP 10 ITALIA

1.    Riviera, Venezia

2.    Pipero al Rex, Roma

3.    Duomo, Ragusa

4.    Piazza Duomo, Alba (CN)

5.    La Terrazza dell’Eden, Roma

6.    Ristorante Esplanade , Desenzano Del Garda (BS)

7.    La Pergola, Roma

8.    Enoteca Pinchiorri, Firenze

9.    Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

10.  Da Vittorio, Brusaporto (BG)

Cresce l’interesse per i ristoranti ‘fine dining’ in Italia Analizzando i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria ‘fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli. Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 Euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 Euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre 2015 che ha segnato un record in questo senso.