Lo scorso venerdì 22 marzo si è tenuto a San Paolo il Congresso del MAIE Brasile. L’incontro ha avuto luogo presso l’imponente Circolo Italiano di San Paolo, simbolo storico dell’immigrazione italiana nella zona più sviluppata del Brasile.
Il congresso è stato organizzato dal Coordinatore Maie Brasile, l´avv. Luis Molossi e dalla Coordinatrice Maie San Paolo, Bruna Saccardo Spinelli, con la presenza di Walter Petruzziello (Curitiba), Daniel Taddone (Recife), Luciana e Antonio Laspro, Natalina Berto e Fabio Pizzighello (San Paulo). Per motivi personali non hanno potuto partecipare ma hanno mandato la propria adesione Lilliana Frenda e Aldo Chianello (Rio de Janeiro), Thiago Vicenti Roldi (Espírito Santo), Itamar Benedetti (Santa Catarina) e Elio Zanette (Porto Alegre).
Ad aprire i lavori è stato il vicepresidente del MAIE, On. Mario Borghese, in rappresentanza dal Presidente Sen. Ricardo Merlo, che ha salutato tutti i presenti scattando con il suo intervento la fotografia dell’attualità politica italiana e non solo; Merlo, nel suo messaggio, ha inoltre messo l’accento sulle diverse iniziative messe in campo dal governo italiano a favore degli italiani all’estero.
La parola è andata poi a Luis Molossi, che ha ringraziato l’On. Borghese per la visita e ha evidenziato l’importanza del lavoro del Sottosegretario Merlo a Roma, citando per esempio l’ottimo risultato ottenuto delle 350 nuove risorse umane per la rete consolare in tutto il mondo, personale che servirà a rendere più agile e veloce il lavoro nei consolati per i nostri connazionali.
Durante il dibattito sono state affrontate le problematiche attuali delle nostre comunità, con interventi di tutti i presenti, segno della vitalità del coordinamento MAIE in Brasile e della grande voglia di partecipazione politica degli italiani qui rappresentati, che in questa circoscrizione sono numerosissimi: quella di San Paolo, infatti, è la più grande comunità italiana in Brasile.
A conclusione dei lavori, all’unanimità, si è deciso di riorganizzare il MAIE Brasile nella sua struttura. Così Walter Petruzziello diventa coordinatore MAIE Brasile, prendendo il posto di Luis Molossi, che viene promosso a vice coordinatore Sud America. Daniel Taddone, infine, è il nuovo vice coordinatore MAIE Brasile.