In Cina la mozzarella di bufala campana unico prodotto Dop tutelato

Nel Paese asiatico, attraverso un accordo bilaterale da concludere entro il 2017, la mozzarella di bufala Dop sarà pronta a essere protagonista

Volete sapere qual è l’unico prodotto del Sud inserito nell’elenco delle 26 produzioni italiane a marchio Dop e Igp che saranno tutelate in Cina? La mozzarella di bufala campana. Ebbene sì, uno dei fiori all’occhiello del nostro made in Italy.

E’ sempre più apprezzata nel mondo la nostra mozzarella. All’estero è in costante aumento la richiesta. L’1% di ciò che varca il confine finisce sul mercato cinese, pari a circa 100mila chili l’anno e a un giro di affari di 1 milione di euro.

Nel Paese asiatico, attraverso un accordo bilaterale da concludere entro il 2017, la mozzarella di bufala Dop sarà pronta a essere protagonista.

Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela, commenta: “Siamo di fronte a un passo in avanti fondamentale per consentire alla mozzarella di bufala campana di imporsi in un mercato, quello cinese, tra i piu’ grandi al mondo, con un gusto crescente della classe media per il nostro prodotto. Da anni si discute di questa svolta che apre orizzonti e margini di crescita straordinari per il prossimo futuro”.

Il Consorzio di tutela e’ in prima linea nella promozione di attivita’ finalizzate ad agevolare l’export verso la Cina e ad abbattere quelle che possono essere considerate di fatto delle barriere non tariffarie. Per rendere più facile l’ingresso del prodotto in terra cinese. E così per una volta saremo noi a conquistare pezzi di mercato in Cina.