Sondaggio, Fitto fonda un nuovo partito? Potrebbe arrivare al 4%

© Mauro Scrobogna / LaPresse 29-11-2010 Roma Politica Ministero affari Regionali - Tavolo per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania, con il ministro Fitto e le Regioni Nella foto: Raffaele Fitto, Ministro affari regionali © Mauro Scrobogna / LaPresse 29-11-2010 Rome Politics Ministry of Regional Affairs - negotiating table to solve Campania trash problem In the picture: Raffaele Fitto, Minister for regional Affairs

La settimana scorsa Berlusconi gli aveva attribuito l’1,3% di voti. Secondo un sondaggio Ixe’ per Agora’ (Raitre), invece, Raffaele Fitto avrebbe – in caso di un’uscita da Forza Italia – un bacino elettorale piu’ lusinghiero, calcolato tra il 2,5% e il 4%.

Inoltre, secondo le intenzioni di voto, salgono Pd e Forza Italia, cala il M5S, pressoché stabile la Lega Nord. Il Partito democratico guadagna lo 0,3%, passando dal 37,5% al 37,8%. Flessione, invece, per il Movimento 5 Stelle (dal 19,1% al 18,7%). Sul versante del centrodestra, Lega sempre avanti a Forza Italia (13,8% e 13%).

Sale, intanto, il dato sull`affluenza alle urne, che in una settimana passa dal 58,3% al 60,5%. Da alcune settimane, infine, l`Istituto Ixè sta monitorando per Agorà (Raitre) le intenzioni di voto di "Noi con Salvini" al Sud. In una settimana si registra un calo: la forbice di voti è tra il 6,5% e il 9,5% mentre il 13 febbraio era tra 7,8% e 10,8%.

LIBIA Il 72% degli italiani teme attentati dell’Isis in Italia. Di fronte all’ipotesi di un intervento militare in Libia, invece, il 63% si dichiara contrario.

IMMIGRATI 1 italiano su 3 (esattamente il 34%) e’ d’accordo con il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che qualche giorno fa ha detto che gli immigrati che arrivano via mare in Italia "andrebbero lasciati al largo" delle coste italiane. Un’ampia maggioranza (60%), comunque, non apprezza le parole di Salvini.