Renzi da Chicago, “se c’è un Paese dove investire nel futuro questa è l’Italia”

"L'Europa si puo' difendere dai populismi, anche l'Italia. Ma bisogna smetterla con l'approccio del 'day by day' e convincersi che serve una strategia per il futuro”

Matteo Renzi a Chicago

“Buongiorno da Chicago amici. Sono qui per il primo summit mondiale della Fondazione Obama e ne approfitto oggi per incontrare ricercatori, fisici, studenti”. Lo scrive Matteo Renzi a corredo di un post su Instagram. “La politica consiste nel costruire il futuro, non inseguire piccole polemiche. E l’Italia dovra’ esserne protagonista con le sue intelligenze”.

Matteo Renzi è in questi giorni negli Stati Uniti. Parlando davanti agli studenti della Northwestern University di Chicago, il segretario del Pd ha detto: “In Italia siamo usciti dalla crisi e ora non siamo piu’ un problema. Il futuro dell’Italia e’ il futuro dell’Europa. Ma non possiamo continuare a vivere sulla difensiva, col catenaccio, col protezionismo. Bisogna avere una vera strategia”.

“L’Europa si puo’ difendere dai populismi, anche l’Italia. Ma bisogna smetterla con l’approccio del ‘day by day’ e convincersi che serve una strategia per il futuro – ribadisce l’ex premier – e che la paura non e’ una soluzione”.

Su Facebook Renzi scrive: “Ho visitato i laboratori del FermiLab di Chicago, incontrando ricercatori di livello mondiale. Adesso parlerò alla Northwestern University e poi andremo al Summit della Obama Foundation”.

“Leggo di ironie sui social per questa visita da parte delle opposizioni. Ma pensandoci bene stavolta è comprensibile la critica degli altri partiti – prosegue il segretario del Pd -. Perché noi siamo dalla parte della scienza e della ricerca mentre i 5 stelle criticano i vaccini e inseguono le scie chimiche. Perché noi crediamo negli scambi internazionali e non nel protezionismo leghista. Perché per noi il futuro è una sfida da affrontare con coraggio, non una minaccia da temere. Fanno bene a criticarci: dimostrano semplicemente che abbiamo due modi totalmente diversi di guardare alla politica. Avanti”.

“Dopo tre anni di ripresa seguita alla terribile crisi l’Italia e’ tornata un Paese normale. Ora e’ il tempo di guardare al futuro”. Renzi, che ha visitato il ‘neutrino campus’ dove si sta sviluppando il progetto Icarus, ha aggiunto: “Se c’e’ un Paese dove investire nel futuro questa e’ l’Italia”.