Referendum, Repubblica Dominicana: cosa fare se il plico elettorale non ti è arrivato

Referendum costituzionale: se non hai ricevuto a casa il plico elettorale per votare, dopo il 20 novembre puoi fare richiesta di un duplicato. Ecco come

Livio Spadavecchia, Incaricato d’affari d’Italia in Repubblica Dominicana, ha inviato nelle scorse ore una mail ai responsabili di associazioni italiane o gestori di social media per inviare loro un comunicato riguardante l’eventuale rilascio di duplicati del certificato elettorale (agli elettori che, avendone titolo, non abbiano ricevuto il plico) e relativo modulo di richiesta, con preghiera di diffusione. Qui di seguito tutte le informazioni.

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 in Italia. Avviso per gli elettori in Repubblica Dominicana

La ditta Domex sta già procedendo da alcuni giorni alla distribuzione del materiale elettorale agli indirizzi degli elettori in Repubblica Dominicana, lasciando un avviso in caso di mancata consegna o per  il successivo ritiro delle schede.

Si prega di non recarsi agli uffici Domex per sollecitare detto plico ma di attenderlo al proprio domicilio (recapiti per chiarimenti, dalle 8,30 alle 17,30: Whatsapp +1 809 449 8648; email mensajeria@domex.com.do; tel. 809 620 6633, 809 616 6633 ext. 2004 o 2005).

A partire dal 20 novembre, qualora l’elettore non abbia ricevuto il plico, può anzitutto verificare con Domex che non vi siano disguidi nella consegna a domicilio, ed eventualmente chiederne il duplicato inviando l’allegata istanza insieme a un valido documento d’identità (anche se dominicano) a questa Sezione distaccata in Repubblica Dominicana dell’Ambasciata d’Italia in Panama: email santodomingo.dipl@esteri.it o presentandosi personalmente in calle Manuel Rodriguez Objio n.4, Gazcue, Santo Domingo tra le ore 10:00 e le 13:00 o tra le ore 15:00 e le 17:00.

Sabato 26 e domenica 27 novembre l’ufficio sarà aperto la mattina dalle 10:00 alle 13:00.
Si sottolinea che la consegna del duplicato non potrà essere immediata in quanto dovranno essere svolte le necessarie verifiche di legge.

MODULO PER DUPLICATO

ALL’UFFICIO CONSOLARE DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A PANAMA
RICHIESTA DI RILASCIO DEL DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE AI SENSI DELL’ART. 12, COMMA 5, L. 459/2001

Io sottoscritto/a……………………………………………………………..,
nato/a a.………………………………………………il…………………, residente in…………………………………………………………………, consapevole delle conseguenze penali di cui all’art. 18, comma 2 della Legge 459/2001 (“Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro.”),  chiedo il rilascio del duplicato del plico elettorale non avendolo ricevuto al mio domicilio.
Allego copia di un documento personale di identità in corso di validità.
In fede,
_________________

Data……………………