Primo Congresso MAIE Nord e Centro America, il 22 ottobre a Santo Domingo

I lavori del congresso di svolgeranno al Crown Plaza Hotel, in pieno Malecon, il lungomare della capitale dell’isola. Ricky Filosa, “importante occasione di dibattito e confronto”

Da sinistra, nella foto: Ricky Filosa, coordinatore MAIE Centro America e Caraibi, e Ricardo Merlo, presidente MAIE

Si terrà il giorno 22 ottobre, a Santo Domingo, il primo Congresso MAIE Nord e Centro America, un appuntamento che vedrà la partecipazione di tutti i coordinatori del Movimento Associativo Italiani all’Estero della ripartizione. Ad annunciarlo Ricky Filosa, che del MAIE è coordinatore per il Centro America e i Caraibi.

All’evento, fa sapere Filosa, parteciperanno uomini e donne delegati del MAIE dal Canada, dagli Stati Uniti, dall’America Centrale e dai Caraibi, in rappresentanza di tutte le circoscrizioni consolari: dagli Usa Boston, Chicago, Detroit, Philadelphia, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco e Washington; dal Canada Toronto, Ottawa, Montreal e Vancouver; e poi Messico, Costa Rica, Repubblica Dominicana.

I lavori del congresso di svolgeranno al Crown Plaza Hotel, in pieno Malecon, il lungomare della capitale dell’isola.

A Santo Domingo per il congresso saranno presenti, tra gli altri, Augusto Sorriso, coordinatore MAIE Usa, Giovanni Rapanà, MAIE Canada, Maria Avallone, MAIE Messico, e Flavio Bellinato, MAIE Santo Domingo. Da Filadelfia arriverà Salvatore Ferrigno, leader del movimento Insieme, già deputato della Repubblica Italiana.

MAIE multilogoParteciperanno al congresso anche i parlamentari del MAIE. Il presidente Ricardo Merlo ha già assicurato la propria presenza. Ci saranno inoltre l’On. Mario Borghese e il Sen. Claudio Zin. Senza dimenticare l’On. Daniel Ramundo, parlamentare MAIE nel Parlasur, il parlamento del Mercosur.

Da Roma atteso inoltre Gian Luigi Ferretti, che rappresenta il MAIE all’interno del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Al primo Congresso MAIE Nord e Centro America interverrà Angelo Viro, vicepresidente di Casa de Italia e consigliere del Comites di Panama. Presente all’evento Giovanni Gennari, imprenditore italiano che opera da anni nella Repubblica Dominicana.

Ricky Filosa, coordinatore MAIE Centro America e Caraibi, a Santo Domingo continua a lavorare alla organizzazione dell’evento insieme ai collaboratori del MAIE RD, in continuo contatto con Sorriso e Rapanà, oltre che con lo stesso presidente del movimento, On. Merlo. “Un lavoro di squadra”, commenta Filosa, “che porterà a un appuntamento in cui dibattito e confronto saranno protagonisti. In vista delle sfide che ci attendono. La parola chiave, ancora una volta, sarà partecipazione”.