Meteo, primavera capricciosa: settimana tra alti e bassi

La settimana è iniziata con un lunedì di bel tempo un po’ su tutta l’Italia, tranne in alcune zone della Sicilia. Una situazione che dovrebbe durare fino a martedì, mentre da mercoledì le cose cambieranno e lo Stivale sarà raggiunto dall’ennesime perturbazione durante questa capricciosa primavera.

Sarà dunque una settimana tra alti e bassi, come sottolineano gli esperti. Il peggioramento inizierà al Nord e poi si sposterà al Centro e al Sud.

Nella serata di martedì una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà un peggioramento al Nord a partire dai settori alpini. Tra mercoledì e giovedì la stessa perturbazione entrerà sul Mediterraneo; si formerà una bassa pressione sul Mediterraneo e porterà un nuovo guasto del tempo dapprima al Centro Nord poi anche al Sud. Il peggioramento sarà accompagnato da un nuovo raffreddamento, mentre una generale variabilità proseguirà per il resto della settimana.

Il week end non promette bene, al momento. Si attendono piogge e temporali. Ma è ancora presto per averne la certezza, tutto può ancora cambiare.