Italiani all’estero, Sangregorio (USEI) a ItaliaChiamaItalia: ‘ora guardiamo oltre il Sud America’ (VIDEO)

Eugenio Sangregorio, presidente dell’USEI, Unione Sudamericana Emigrati Italiani, candidato alle Politiche di febbraio alla Camera dei Deputati, non è riuscito a entrare in Parlamento nonostante un grande impegno in campagna elettorale; una elezione mancata anche perché coloro che gli avevano promesso sostegno, lo hanno invece tradito. Come l’ex senatore Pollastri, che in Brasile ha sostenuto Renata Bueno, che infatti è riuscita a conquistare il seggio a Roma.

L’On. Bueno a Montecitorio fa parte della componente MAIE all’interno del Gruppo Misto: “una decisione che abbiamo presto insieme”, assicura Sangregorio a ItaliaChiamaItalia, che aggiunge: “noi siamo italiani all’estero, non è un problema di concorrenza con il MAIE. Abbiamo creduto fosse opportuno unire le forze per portare avanti i nostri obiettivi comuni a favore degli italiani nel mondo”. Sangregorio annuncia anche l’intenzione di proporre a Renata Bueno la vicepresidenza dell’USEI, per andare avanti a lavorare insieme. L’On. Bueno dovrebbe presto aprire una sede dell’USEI in Brasile.

Dopo le elezioni e dopo una “pausa di riflessione”, pare che l’Unione Sudamericana Emigrati Italiani sia pronta a ricominciare. “Tra poco inizieremo a farci sentire, ma stiamo già riprendendo il lavoro sul territorio. Inoltre, stiamo guardando oltre il Sud America. La nostra intenzione è presentare l’USEI – o una lista collegata – a livello mondiale”. Dunque, seguire la scia del MAIE di Ricardo Merlo? “Sì, sono queste le intenzioni”. Il presidente USEI a Italiachiamaitalia.it annuncia anche l’intenzione di presentarsi alle elezioni europee nel 2014.

Sangregorio è un importante imprenditore a Buenos Aires: “l’Argentina ha tanto da offrire all’Italia. Al di là della politica, noi lavoriamo per costruire un ponte commerciale ed economico fra Argentina e Italia. Abbiamo già preso contatti con diverse piccole e medie imprese italiane che hanno deciso di investire in Argentina. Continueremo a portare imprenditori italiani in Sud America, per presentare loro diverse opportunità di investimento”.

Qui di seguito, la video intervista di ItaliaChiamaItalia a Eugenio Sangregorio.