Giubileo a Roma, oltre 100mila persone in piazza San Pietro per ‘Fiat Lux’ (FOTO e VIDEO)

La Fiat Lux a San Pietro (Foto Omniroma)

Oltre 100mila persone presenti in piazza San Pietro, secondo dati della Questura di Roma, per assistere allo spettacolo di luci sulla basilica, il “Fiat Lux”. La basilica di San Pietro è diventata infatti, come per magia, la tela dei grandi fotografi (tra i quali Sebastiao Salgado, Steve McCurry, Joel Sartore) che hanno ispirato le proprie immagini alla misericordia, all’umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici.

Lo spettacolo tanto atteso della “Fiat lux: illuminating our common home” ha avuto inizio poco dopo le 19 a conclusione della giornata che ha dato avvio al Giubileo, con l’apertura della Porta Santa della basilica (GUARDA IL VIDEO), ed è durata fino alle 21. Le immagini erano accompagnate da un sottofondo di suoni naturali.

Nel video in questa pagina ItaliaChiamaItalia vi propone lo spettacolo per intero, da inizio a fine. Imperdibile, a nostro giudizio. 

La Fiat Lux chiude così ufficialmente la giornata di apertura dell’Anno Santo, voluto da Papa Francesco. Le foto che colorano la basilica fanno esplicito riferimento alla natura, e quindi alla enciclica del Papa Laudato sì.