FOTO | Italiani all’estero, Francesca Alderisi (FI) a Città del Messico visita la collettività italiana

L’incontro con l’Ambasciatore d’Italia Luigi De Chiara. La visita della senatrice azzurra nella Capitale proseguirà nel corso del fine settimana con diversi incontri con i rappresentanti della comunità italo-messicana

La Sen. Francesca Alderisi con l'Ambasciatore d'Italia in Messico, Luigi De Chiara

Continuano gli incontri nelle comunità italiane all’estero per la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta in Nord e Centro America, che si è recata a Città del Messico per la sua prima visita alla collettività locale.

La serie di appuntamenti nella Capitale è iniziata dall’Ambasciata d’Italia in Messico, dove ieri mattina l’eletta all’estero ha incontrato l’Ambasciatore Luigi De Chiara, insediatosi lo scorso ottobre, Marco Marica, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Flavio Sereni, Capo Ufficio commerciale, Giovanni Luca Atena, Direttore dell’ICE, Consigliere Simone Landini, vicario dell’Ambasciatore Giovanna Mariotto, Capo Cancelleria consolare, Emilia Giorgetti, Addetta Scientifica.

«Si tratta di un viaggio programmato da tempo che ho intrapreso con ancor più senso di responsabilità nel delicato momento che sta vivendo il nostro Paese a causa dell’attuale emergenza sanitaria», ha dichiarato la sen. Alderisi.

«Interessante e costruttivo — ha poi proseguito —, per meglio comprendere le esigenze dei circa ventimila nostri connazionali residenti nel Paese americano, il colloquio con l’Ambasciatore De Chiara”.

“Un confronto proficuo sui temi di maggiore sensibilità per la collettività locale che ha toccato, oltre ai buoni rapporti tra i due Paesi e alla crescente presenza italiana in Messico, anche questioni di attualità politica, tra le quali l’impegno della rete diplomatico-consolare per il Referendum Costituzionale del 29 marzo sulla riduzione del numero dei parlamentari».

La visita della senatrice nella Capitale proseguirà nel corso del fine settimana con diversi incontri con i rappresentanti della comunità italo-messicana.