Le vendite della prima compatta lanciata da Chrysler in sette anni, la Dodge Dart, partono al rallentatore. E questo ‘causa un problema al piano di rilancio dell’amministratore delegato, Sergio Marchionne, costruito su forti vendite e guadagni di quote di mercato’. E’ l’analisi del Wall Street Journal, in attesa che vengano diffusi i dati ufficiali sulle vendite dell’industria automobilistica negli Stati Uniti nel mese di agosto e della presentazione del piano di produzione di Chrysler il prossimo 13 settembre a Las Vegas davanti ai concessionari.
La Dart e’ – afferma il Wall Street Journal – ‘un primo importante test della visione di Marchionne di integrare’ Fiat e Chrysler ‘in un singolo prodotto globale’ che ‘usa la tecnologia Fiat per aiutare Chrysler a diventare un player nel mercato delle auto di piccola e media cilindrata’. Ma le vendite di Dart procedono lente: in giugno e luglio, i primi due mesi di commercializzazione, Chrysler ne ha vendute 974. ‘Honda solitamente vende piu’ Civic negli Stati Uniti in un solo week end’ mette in evidenza il Wall Street Journal, precisando che la Dart Aero, che grazie alla migliorata aerodinamica percorrera’ 41 miglia (65,9 chilometri) al gallone (3,8 litri), non e’ ancora nei concessionari: la societa’ aveva detto lo scorso aprile che sarebbe stata disponibile nel terzo trimestre. Ora prevede di avviare la produzione e di iniziare a prendere ordini in questo trimestre.
La partenza lenta delle vendite del Dart e’ il risultato della scelta di Chrysler di inviare ai concessionari Dart con il cambio manuale e non automatico, secondo David Kelleher, proprietario di un rivenditore Chrysler. ‘Il Dart e’ un veicolo strategico per Chrysler’ e si trova ad affrontare una forte competizione – aggiunge il Wall Street Journal – dalla Honda Civic e dalla Toyota Corolla, che dominano da tempo il segmento delle compatte. Il Dart e’ la prima di una serie di nuovi modelli che Chrysler prevede di lanciare e che nascono dall’unione Fiat-Chrysler: sulla vettura una piu’ vasta operazione di marketing – riporta il Wall Street Journal – iniziera’ in settembre, con spot in programma nelle prime partite dell’NFL, il campionato di football americano. All’unione Fiat-Chrysler e al ruolo di Marchionne e’ stato dedicato nei mesi scorsi uno speciale dalla Cbs dal titolo ‘Resurrecting Chrysler’, che sara’ ritrasmesso domenica 2 settembre.
Discussione su questo articolo