Enrico Letta in videoconferenza con Luca Parmitano

Il presidente del Consiglio Enrico Letta sarà domani, venerdì 19 luglio, dalle 15,20 alle 15,40, in videoconferenza da Palazzo Chigi con l’astronauta italiano Luca Parmitano, collegato dalla Stazione spaziale internazionale (Iss). L’appuntamento, informa una nota dell’Agenzia spaziale italiana, sarà occasione per fare il punto del ruolo italiano nel settore spaziale dopo le due storiche "passeggiate" all’esterno della Stazione spaziale internazionale.

Al collegamento parteciperanno il presidente dell’Asi Enrico Saggese e il direttore voli umani e operazioni dell’Agenzia spaziale europea Thomas Reiter.

Dal 29 maggio a bordo della Iss, Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’Esa e pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, è impegnato nella prima missione di lunga durata dell’Asi. Parmitano è stato il primo italiano a fare Eva, Extra-vehicular activity; un primato che si è ripetuto a distanza di pochi giorni con una seconda ‘passeggiata’ due giorni prima della call tra il presidente Letta e l’astronauta. La missione Parmitano, denominata Volare, si concluderà a metà novembre 2013.